Categorie: Cronaca Foligno Istituzioni

Dipendenti comunali al lavoro in bicicletta

Venti bicilette a pedalata assistita, sono state consegnate ai dipendenti comunali per migliorare azioni di mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento. Si tratta di un progetto del Ministero dell’Ambiente in sinergia con Anci e Ducati Energia S.p.A. con l’obiettivo – tra l’altro – di ridurre il traffico e diffondere  l’impiego di mezzi di trasporto ad impatto ambientale nullo. Il ministero – fa sapere l’amministrazione comunale – ha messo a disposizione mille biciclette ed il Comune di Foligno ne ha ricevute ben venti.

L’assessore Emiliano Belmonte, con questo primo atto ha voluto sottolineare che il progetto ‘porta a non utilizzare venti auto in centro ogni giorno, in quanto i dipendenti volontari sono controllati via gps sull’effettivo uso casa lavoro che ne faranno’. Belmonte ha poi  aggiunto ‘io stesso come assessore promuovo l’uso delle bici, anche per l’intera giunta, quando si deve venire in centro: dobbiamo essere modello assoluto di un nuovo modo di pensare il centro, ovvero movimentato ma ecostenibile‘.

Le biciclette sono oggetto e strumento non solo per la mobilità, ma anche per il monitoraggio in campo ambientale. Questi risultati infatti, andranno ad integrare quelli rilevati dalle centraline disposte nel territorio comunale per la verifica della qualità dell’aria. All’atto della ricarica di energia elettrica nelle apposite rastrelliere informatizzate, verranno anche trasferiti i dati ambientali rilevati dal veicolo alla banca dati del Ministero dell’Ambiente che, a sua volta, renderà dei dati aggregati per essere pubblicati nel sito web del Comune di Foligno.

I velocipedi a pedalata assistita verranno impiegati anche da una coppia di vigili urbani, e alla bisogna  da una seconda coppia, oltre che per l’espletamento delle visite domiciliari da parte delle assistenti sociali per le brevi distanze, sopralluoghi nei cantieri fino alla periferia della città da parte dei tecnici comunali di lavori pubblici ed urbanistica, notifiche di atti in ambito urbano.