“Chiudere Spoleto? Dalla crisi…una nuova crescita”. È il tema del Convegno che le Aggregazioni laicali (associazioni, gruppi o movimenti ecclesiali) dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia propongono per sabato 23 marzo alle ore 16,00 presso il Chiostro di S. Nicolò a Spoleto. Intervengono: Catiuscia Marini, presidente della Giunta regionale dell’Umbria; Giuseppe Croce, docente di Politica economica all’Università “La Sapienza” di Roma; Alberto Pacifici, imprenditore; Enrico Menestò, presidente della Fondazione CISAM; Ulderico Sbarra, segretario regionale della CISL; Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire. Modera l’incontro Giorgio Pallucco, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro.
I membri delle Aggregazioni laicali, dopo aver approfondito le quattro costituzioni del Concilio Ecumenico Vaticano II, volendo rispondere all’appello di rendersi presenti nella società umana a servizio della dignità integrale dell’uomo, intendono offrire un momento di riflessione per contribuire al cambiamento ed aprire nuove prospettive, soprattutto ai giovani. Questo pomeriggio di confronto nasce dalla lettura della situazione locale: si pensi, ad esempio, alla possibile chiusura delle principali aziende dello spoletino (alcune già hanno chiuso) e alla conseguente difficoltà di molte famiglie, allo scarso coinvolgimento dei giovani in politica, all’urgenza di pensare nuove risorse culturali, imprenditoriali e sociali. C’è la necessità di guardare al futuro in modo nuovo, di individuare nuove forme di promozione – culturale, economica e sociale – del territorio. E la comunità cristiana intende fare la sua parte in quanto «le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, soprattutto dei poveri e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore… È dovere permanente della Chiesa di scrutare i segni dei tempi e di interpretarli alla luce del Vangelo, così che … possa rispondere ai perenni interrogativi degli uomini sul senso della vita presente e futura e sul loro reciproco rapporto» (Gaudium et spes 1. 4).
Aggregazioni laicali presenti nel territorio dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia: Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI); Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC); Amici di Gesù Crocifisso; AVULSS; Azione Cattolica Italiana; Cammino Neocatecumenale; Comunità “Papa Giovanni XXIII”; Gruppo di Preghiera Padre Pio; Gruppo Volontariato Vincenziano; Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI); Movimento Cursillos de Cristiandad; Movimento dei Focolari; Movimento Mondiale di Fatima; Opera Segno dell’Alta Marroggia (O.A.M.I.); Ordine Francescano Secolare (OFS); Rinnovamento nello Spirito Santo; Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali (UNITALSI). Delegato Arcivescovile per le Aggregazioni laicali è padre Luigi Biscarini, OFM Capp. Il Comitato di presidenza è composto da Letizia ed Elio Giannetti del Movimento dei Focolari; Daniela Di Noia dell'Azione Cattolica Italiana; Guido Camanni della Comunità Papa Giovanni XXIII. La segreteria è affidata a Lucio Nigro del MASCI e a Laura Lattanzi del Rinnovamento dello Spirito.