Diocesi Foligno, congedo ufficiale del vescovo Sigismondi

Diocesi Foligno, congedo ufficiale per il vescovo Sigismondi: “Grato di essere stato il vostro pastore”

Redazione

Diocesi Foligno, congedo ufficiale per il vescovo Sigismondi: “Grato di essere stato il vostro pastore”

Il 28 giugno insediamento ufficiale a Orvieto
Lun, 01/06/2020 - 10:14

Condividi su:


Un congedo ufficiale commosso e toccante, quello del vescovo Gualtiero Sigismondi che, sabato sera, ha salutato la Diocesi di Foligno con una messa crismale celebrata nella chiesa di San Giacomo. Di fronte a lui sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, ma anche i laici del consiglio pastorale diocesano.

L’omelia di Sigismondi

Mi accingo a versare nell’olio non solo le sostanze profumate, ma anche l’essenza della mia gratitudine al Signore per avermi concesso di essere pastore della Diocesi per 12 anni“, ha detto. “Mi dispongo a partire, voce del verbo obbedire, senza voltarmi indietro ma anche senza lasciarmi sfuggire dal cuore il gregge che, finora, ho portato sulle spalle. Il Signore impregni della sua grazia quanti, con lealtà e purezza di spirito, mi hanno aiutato a servire questa Chiesa e ad amarla fino alla fine. A tutti assicuro il mio ricordo all’altare, chiedendo a San Feliciano di custodire anche me tra le sue ‘mani ligate’“.

Il futuro della Diocesi di Foligno

Sigismondi si insedierà a Orvieto, la sua nuova diocesi, il prossimo 28 giugno. Per Foligno si prospetta una coesistenza con Spoleto: due diocesi e un unico vescovo, monsignor Boccardo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!