Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

Diocesi di Terni, mostra d'arte contemporanea al museo diocesano, curata da Picchiami e Sciascia

Il Museo Diocesano di Terni ospiterà dal 3 all'11 dicembre 2011 una Mostra d'Arte Contemporanea. La mostra è il frutto di un'attenta selezione fatta dai due Curatori incaricati: Massimo Picchiami e Carlo Roberto Sciascia.
L'esposizione è la seconda del suo genere all'interno degli eleganti spazi del Museo Diocesano di Terni, di proprietà della Curia locale. La prima, è stata una Mostra collettiva a tema libero, durante lo stesso periodo
nel quale si è svolto, a fine settembre 2011, lo Spoleto Festival Art. Questo secondo appuntamento con l'arte contemporanea è interamente dedicato ad artisti che si muovono nel mondo dell'astrattismo. Opere informali, concettuali e materiche esposte nelle quattro sale del Museo ternano. Oltre 50 dipinti esposti, tecniche di lavorazione diverse, utilizzo di materiali alternativi e tanta concettualità saranno presenti e testimonieranno silenziosamente le nuove vie che l'arte contemporanea sta percorrendo. 25 artisti presenti, un solo ternano: Mario Napoletti, che dopo aver percorso la strada del figurativo, inizia ad pprodare ad un astrattismo concettuale e materico. Molte delle opere esposte provengono da artisti conosciuti in Italia, alcune di queste opere hanno fatto parte di importanti Fondazioni, sia italiane che straniere. Altre opere fanno parte della collezione privata: “Rosso luce, Nero tenebra”, collezione che in questo anno è stata più volte presentata con successo in importanti Fondazioni Bancarie italiane. Alcune opere provengono dall'estero: Turchia, Francia, Inghilterra e Germania. All'interno della Mostra ci sarà una performance artistica dal vivo di Rosa Didonna, della Globalart. Gli artisti presenti sono: Marco Ara, Mariano Chelo, Michele Piazzolla, Ruggiero Spadaro, Francesco Pezzuco, Hypnos, Off Vivì, Giulia Spernazza, Cristina Campestrin, Maura Menichetti, Fernando Simonetti, Maria Di Cosmo, Juri Lorenzetti, Sabrina Pantacchini, Sandra Giovannini, Kristina Milakovic, Gianluca Rondina, Hale Karacelik, Nikka e Mario Napoletti. Numerosi degli artisti presente fanno parte del Gruppo Artistico Eureka che ha tra i suoi scopi quello di valorizzare l'arte e la creatività di artisti che non sono inseriti nel sistema massonico e lobbistico nel quale versa l'arte contemporanea italiana. L'arte deve rimanere libera, indipendente e priva di manipolazioni esterne, volute e create ad arte da individui che con il mondo dell'arte hanno poco a che vedere. Un grido silenzioso, quello del Gruppo Eureka che vuole arrivare a quanti amnao l'arte perchè libera, non soggetta a condizionamenti, a mode o status symbol. La Mostra potrà essere visitata tutti i giorni, domenica compresa ed osserverà il seguente orario: dalle 10.00 alle 20.00. Ingresso libero. L'inaugurazione avverrà sabato 3 dicembre alle ore 18.00. Gli appassionati del contemporaneo sono invitati a partecipare.