"DIO" E' MORTO: SCOMPARE LA VOCE PER ANTONOMASIA DELL'HEAVY METAL - Tuttoggi.info

“DIO” E' MORTO: SCOMPARE LA VOCE PER ANTONOMASIA DELL'HEAVY METAL

Redazione

“DIO” E' MORTO: SCOMPARE LA VOCE PER ANTONOMASIA DELL'HEAVY METAL

Mar, 18/05/2010 - 10:29

Condividi su:


Da qualche giorno le condizioni dell'ex cantante dei Black Sabbath, a cui lo scorso settembre era stato diagnosticato un cancro allo stomaco, erano peggiorate, e dopo una prima smentita nel pomeriggio di sabato a riguardo delle voci che circolavano sulla sua presunta morte, è arrivata l'ufficialità del suo decesso. Il cantante fino all'ultimo aveva sperato di aver sconfitto il cancro, e tanta era la sua voglia di vivere che aveva addirittura già programmato un tour mondiale, ovviamente annullato qualche giorno fa quando le sue condizioni sono inesorabilmente peggiorate.

Queste le parole della moglie, Wendy:”Oggi il mio cuore si è spezzato. Ronnie è morto alle 07:45 di oggi, 16 maggio. Gli amici e alcuni membri della famiglia sono riusciti a salutarlo in privato poco prima del suo decesso. Ronnie sapeva quanto fosse amato da tutti. Abbiamo apprezzato tantissimo l'amore e il sostegno che ci avete regalato tutti quanti. Vi preghiamo di concederci solo un paio di giorni per affrontare questa terribile perdita. Tenete comunque presente che amava tutti e che la sua musica vivrà per sempre. Wendy. “Ronnie James Dio (al secolo Ronald James Padavona) era nato a Portsmouth il 10 luglio 1942 ed era di origini italiane, lo pseudonimo “Dio” non venne scelto per riferimenti religiosi, ma piuttosto perché ispirato ad un gangster statunitense di origini italiane. Conosce la notorietà come parte di gruppi storici dell’ambiente metal come Rainbow e soprattutto Black Sabbath per poi fondare una propria band di grande successo, nota come “Dio”. E’ considerato una delle voci più grandi e caratteristiche della storia del rock nonché uno dei padri fondatori e massimi esponenti dell’heavy metal e, probabilmente, l'inventore e diffusore del gesto delle corna (hell yeah).

L’ultima apparizione in italia risale allo scorso anno, 27 giugno, con la band “Heaven and Hell” per un'unica data in occasione dell'annuale Gods of Metal.

Ecco alcuni dei messaggi di cordoglio arrivati da tutto il mondo:

SPV/Steamhammer Records: “È con profonda tristezza che piangiamo la perdita di una vera leggenda, un uomo straordinario e una delle migliori voci del rock/metal di sempre. Il personale al completo della SPV offre le più sentite condoglianze agli amici di Ronnie James Dio e alla famiglia. È stato veramente uno dei migliori artisti con cui abbiamo mai avuto il piacere di lavorare e il ricordo che abbiamo di lui e della sua musica vivrà per sempre nei nostri cuori”.

Gary Holt (Exodus): “Che altro si può dire di Ronnie che non sia già stato detto da tanti altri. Egli era il più gentile, il più umile Dio del metal con cui abbia mai avuto il piacere di andare in tour. Lo conobbi al Foundations Forum, tre settimane prima che partisse il 'Dehumanizer Tour'; lo incontrai per circa dieci minuti, mentre lui aspettava fuori dal suo camerino. Mi presentai, gli dissi era un onore andare in tourn con lui e gli disse arrivederci, a presto. Il primo giorno del tour mi vede e disse: 'Come stai Gary?' Non mi sarei offeso se non si fosse ricordato il mio nome, ma se lo ricordava da una chiacchierata di dieci minuti circa tre settimane prima.”

Queensryche: “Ronnie James Dio è stato senza dubbio uno dei più grandi artisti heavy metal e continuerà ad influenzare il mondo dell'heavy metal per sempre. Ha influenzato tantissimo i Queensrÿche diventando un grande amico. Sentiremo molto la sua mancanza, ma Ronnie continuerà a vivere ogni volta che tuoneremo il nostro metallo al cielo! The man on the silver mountain will always be our rainbow in the dark…”

Nikki Sixx (Mötley Crüe): “Ronnie è stata una delle anime più gentili che abbia mai conosciuto e il suo talento andava al di là di ogni ispirazione. Ho ancora l'immagine di lui in piedi sul palco davanti a 100.000 fan ineggianti 'Man on the Silver Mountain'; ricordo i brividi alla schiena. Sentiremo tutti quanti la sua mancanza.”

Robb Flynn (Machine Head): “Era un cantante incredibile per tono e grinta. La sua voce dal vivo era fottutamente incredible! Spaventosamente forte! Abbiamo avuto la fortuna di guardare i suoi concerti da dietro il palco e abbiamo potuto constatare quando fosse potente quella voce. Sarei mai diventato un metallaro senza di lui? Forse sì, ma al di là di questo mi sento molto fortunato di poter affermare che Ronnie James Dio sia stata la mia prima guida nel fantastico mondo del metal.”

Billy Corgan (Smashing Pumpkins): “RIP Ronnie James Dio. Ho avuto modo di incontrarlo una sola volta e posso onestamente dire che era la più bella persona che abbia mai incontrato in campo musicale. Ronnie è stato un vero gentiluomo e ovviamente uno dei migliori cantanti rock mai esistiti. Che perdita! Che giorno triste.”

Marten Andersson (Lizzy Borden): “Ronnie, so che sei stato veramente male per un po' di tempo quindi so che questo è uno dei percorsi più orribili e sofferenti quando si tratta di un decesso da cancro. Sei stato l'uomo, la leggenda! Ci mancherai, ma non sarai dimenticato; la tua musica vivrà per sempre. Buon viaggio!”

Brian Tichy (Ozzy Osbourne, Foreigner, Billy Idol): “E 'un giorno triste… R.I.P Ronnie James Dio! Avevo sperato che la notizia fosse solo una diceria. Purtroppo mi sbagliavo. Il mondo è così freddo ora. Sono scioccato, rattristato e ho male, proprio come i milioni di fan di Dio in tutto il mondo. Ascoltate le prime tre canzoni di “Mob Rules”! Questa è padronanza vocale! Nessun cantante ha potuto raggiungere un tal livello! Non ha mai cambiato con i tempi! Non poteva! Lui è Dio! Sono felice di averlo incontrato e di avergli detto che ero un suo grande fan e di quanto m'abbia ispirato e spronato a cercare di raggiungere i miei obiettivi.”

White Wizzard: “In un mondo irto di difficoltà, Ronnie ha aiutato tutti noi ad entrare nel suo mondo. Un mondo un pieno di magia e di sensazioni surreali che non ti faceva allontanare dal bambino che hai in te. Sarà per sempre un esempio di spirito libero, di vita e di fantasia. Ora, la sua anima è polvere di stelle per sempre… Questa vita è un'avventura e Ronnie James Dio ha vissuto fino in fondo con passione il proprio mestiere offrendo le migliori prestazioni ai suoi fans. Anche nella sua ultima performance con gli Heaven & Hell s'è percepito il fuoco che aveva dentro e s'è vista la luminosa aurea che lo attorniava. La terra ha perso un'anima importante oggi, ma la sua energia è tutta intorno a noi, ora è universale”.

David Coverdale (Deep Purple, Whitesnake): “Sono davvero triste per la notizia sulla morte di Ronnie. I miei pensieri, le mie preghiere e le mie condoglianze vanno alla sua famiglia e ai suoi amici”.

Scott Ian (Anthrax, S.O.D.): “Riposa in pace, Ronnie James Dio. Bandiere a mezz'asta per questa enorme perdita! Ho tanti ricordi di Ronnie circa i tour condivisi. Aveva sempre una parola gentile, un sorriso per tutti e amava gli Yankees. Vidi i Black Sabbath per la prima volta durante il 'Black & Blue Tour' al Madison Square Garden di New York nel 1980. Ero di prima fila! Ronnie è stato il re del mondo. Quello show rientra nel top 3 spettacoli di tutti i tempi.”

Ralph Santolla (Death, Obituary, Iced Earth): “Non c'è una persona che suoni metal oggi che non debba render omaggio a Ronnie James Dio. Ho avuto l'onore di incontrarlo una volta e di vederlo suonare in molte occasioni, anche durante il 'Black & Blue Tour' del 1980. Riposa in pace e che Dio ti benedica.”

Mike Portnoy (Dream Theater): “Riposa in pace, Ronnie James Dio… sei uno dei più grandi di tutti i tempi! E dopo Dime (Dimebag Darrell, chitarrista dei Pantera), Randy (Rhoads, chitarrista di Ozzy Osbourne), Cliff (Burton, bassista dei Metallica) e Bonzo (John Bonham, batterista dei Led Zeppelin), se n'è andato il più grande cantante di sempre. Per il metal, questo è uno dei giorni più tristi”.

(Luigi Castellani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!