DIMISSIONI DI GIROLAMO, IL DAY AFTER. IL SINDACO APRE LA CRISI E STENDE NUOVO PROGRAMMA PER RICOMPATTARE LA MAGGIORANZA - Tuttoggi.info

DIMISSIONI DI GIROLAMO, IL DAY AFTER. IL SINDACO APRE LA CRISI E STENDE NUOVO PROGRAMMA PER RICOMPATTARE LA MAGGIORANZA

Redazione

DIMISSIONI DI GIROLAMO, IL DAY AFTER. IL SINDACO APRE LA CRISI E STENDE NUOVO PROGRAMMA PER RICOMPATTARE LA MAGGIORANZA

Mer, 04/05/2011 - 15:37

Condividi su:


Lu. Bi.

Subito dopo aver rassegnato le dimissioni il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, si è spostato negli uffici di Via Mazzini, sede del PD. Dopo la giornata convulsa di ieri, piena di colpi di scena, il sindaco si è dimostrato calmo e pronto ad aprire nuove prospettive per trovare una nuova maggioranza in grado di portare a termine il mandato politico. Intanto sono filtrate alcune voci che rivelerebbero retroscena clamorosi sul pomeriggio di ieri. Sembra che verso le 16.30 il sindaco fosse riuscito a ricucire lo strappo all'interno della maggioranza, ma nell'arco di mezzora, il tempo necessario per recarsi da Via Mazzini a Palazzo Spada, dove era atteso per la seduta del consiglio, sarebbe successo qualcosa che lo avrebbe indotto a cambiare idea e a presentare le dimissioni. Nella mattinata di oggi Di Girolamo ha fatto un breve resoconto sulla riunione di ieri sera ribadendo la sua volontà di provare a stilare un nuovo programma politico: “Nei prossimi venti giorni terremo aperto il confronto ancor più di come l’abbiamo fatto finora”.
“L’amministrazione comunale – ha specificato poi il sindaco – nonostante le dimissioni che diverranno efficaci solo tra 20 giorni, in questo periodo resta nella pienezza dei suoi poteri e continuerà a svolgere tutte le funzioni alle quali siano stati chiamati”. Di Girolamo ha parlato poi degli obiettivi da raggiungere in questa fase: “Vogliamo ricostituire non un governo di basso profilo, ma raggiungere un accordo forte che duri per tutta la legislatura: niente giochi sui termini e le parole, ma una chiarezza politica e programmatica, perché la città ha bisogno di istituzioni forti, autorevoli e unite”.
“A partire da venerdì inizierò ad incontrare la città, le associazioni, il mondo del volontariato e chiederò anche di organizzare incontri pubblici con i cittadini per confrontarmi sulle scelte”. A seguire ci saranno gli incontri con tutte le forze politiche, a cominciare da quelle di maggioranza per un confronto su un programma rinnovato e adeguato. In questo senso il sindaco ha fatto riferimento anche alla definizione del Piano Strategico che era già in programma prima che si aprisse la crisi. “Alla fine – ha concluso il sindaco – tirerò le somme e riferirò con la massima trasparenza alla città ed al consiglio comunale le mie conclusioni”.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI:

DIMISSIONI DI GIROLAMO, RISSA SFIORATA TRA MELASECCHE E FINOCCHIO. AL 1° APPELLO NON SI E' RAGGIUNTO IL QUORUM. AGGIORNAMENTI: SINDACO SI E' DIMESSO


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!