Digitalizzazione, Calcagno (Fastweb): “Rivedere piano banda ultralarga” - Tuttoggi.info

Digitalizzazione, Calcagno (Fastweb): “Rivedere piano banda ultralarga”

1982kontepeters

Digitalizzazione, Calcagno (Fastweb): “Rivedere piano banda ultralarga”

Dom, 03/05/2020 - 09:32

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – Per accelerare nella digitalizzazione “va ripensato il Piano banda ultralarga” con il relativo mandato a Open Fiber di portare la fibra nelle aree bianche: “Non e’ piu’ adeguato ai tempi”. In generale “e’ il momento di fidarsi delle aziende. Per la ricostruzione servira’ un patto di fiducia tra istituzioni, imprese, consumatori e lavoratori e il digitale sara’ un fattore decisivo della rinascita”. Lo dice Alberto Calcagno, ceo di Fastweb, in una intervista al Sole 24 Ore.
“Se parliamo del settore Tlc – aggiunge Calcagno – le ordinanze anti-5G di alcuni Comuni mostrano che siamo fuori strada. Parliamo di un’infrastruttura a prova di futuro. Le aziende sono pronte a prendersi la responsabilita’ dello sviluppo delle proprie reti. Certo, la velocita’ con cui scaricare a terra progetti e investimenti e’ fondamentale per la digitalizzazione che, a sua volta, abbiamo visto essere prioritaria per il Paese. La permessistica pero’ e’ un problema. Ma per superare questo grande ostacolo nell’immediato un modo c’e'”. E, dice il manager, “occorre responsabilizzare e dare fiducia alle aziende, attraverso meccanismi di autocertificazione dell’aderenza alle normative. Cosi’ si velocizzerebbero i processi infrastrutturali senza derogare al senso di sicurezza e protezione, ma solo attivando il meccanismo della responsabilita’ e della fiducia”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!