Differenziata vicina al 75%, si lavora per riaprire la ricicleria

Differenziata vicina al 75%, si lavora per riaprire la ricicleria

Redazione

Differenziata vicina al 75%, si lavora per riaprire la ricicleria

Mer, 23/11/2022 - 11:21

Condividi su:


L'assessore All'Ambiente Duca fa il punto sui tempi che porteranno alla riapertura della struttura vicino all'ex conservificio

A Castiglione del Lago la raccolta differenziata verso il 75% (74,94% il dato dello scorso ottobre) dal 58% registrato nel 2019. E sopra alla quota del 72,30% fissato dalla Regione.

“Di questo straordinario risultato – commenta l’assessore all’Ambiente, Fabio Duca – va dato merito, in primo luogo, a tutti i cittadini castiglionesi, dimostratesi maturi, responsabili e pienamente consapevoli del valore culturale e di rispetto dell’ambiente che la metodologia della raccolta porta a porta implica”.

La ricicleria

Duca chiarisce poi la questione della ricicleria, rispondendo a un’interrogazione di Fratelli d’Italia: “L’impianto è chiuso perché non a norma, come avvenuto per tutti gli impianti degli 8 Comuni del comprensorio, in base a un decreto del 2008, e perché il progetto di adeguamento ereditato dalla precedente amministrazione interessava alcune proprietà private sui cui insisteva parte dell’impianto e per le quali i proprietari hanno fatto ricorso al TAR in fase di esproprio”.

Completato l’adeguamento dell’impianto di Pineta oggi funzionante a pieno regime e utilizzato in parte dal Comune di Paciano, l’Amministrazione comunale ha dato il via alla sistemazione dell’opera del capoluogo consapevole che si tratta di un’opera pubblica soggetta alle procedure del Codice degli Appalti.

Cinque le fasi necessarie all’intervento: riconfinamento delle aree ipotizzando la localizzazione del nuovo impianto nella sola superficie di proprietà comunale; presentazione da parte di TSA del progetto definitivo subito approvato dalla Giunta comunale; acquisizione dell’Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata dalla Regione Umbria; approvazione da parte del Comune del progetto esecutivo validato;
attivazione ad opera di TSA delle operazioni di gara per l’esecuzione dei lavori.

Completate le prime 3 fasi, e in base a quanto dichiarato da TSA, entro novembre 2022 il progetto esecutivo verrà trasmesso al Comune, che provvederà in tempi rapidi alla sua autorizzazione finale, secondo quanto assicurato dall’assessore Duca: “La ricicleria riaprirà, in tempi brevi, presso l’area adiacente al vecchio conservificio in via della Stazione, garantendo a tutti la possibilità di usufruire di un impianto nuovo, a norma e interamente realizzato su proprietà comunale, senza impedimenti di alcuna natura nel futuro”.

(foto generica di archivio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!