Si è svolto lo scorso giovedì 28 novembre a Villa Redenta, nella sala riunioni, l’incontro pubblico di presentazione della raccolta differenziata porta a porta che interesserà le famiglie che abitano nelle zone tra località Madonna di Lugo fino ad arrivare alle Casette e Via Flaminia. All’incontro, presenti il vicesindaco Lisci e i tecnici della VUS, è stato illustrato il progetto e le modalità della raccolta, come separare i rifiuti e come organizzarsi nella propria abitazione, le frequenze di svuotamento e sono stati chiariti i dubbi dei partecipanti in sala. Anche chi non è intervenuto all’incontro, in questi giorni verrà contattato porta a porta dai comunicatori incaricati da VUS per essere informati sul nuovo sistema di raccolta, per raccogliere le adesioni e firmare il contratto di comodato d’uso gratuito dei bidoni. Alle persone che non saranno presenti nell’abitazione al terzo passaggio dei comunicatori, verrà lasciato un avviso con tutti i riferimenti da contattare per aderire in un secondo momento. Questa nuova fase prevede circa 800 utenze alle quali saranno consegnati tre contenitori per separare la carta, la plastica e l’indifferenziato, mentre vetro e organico verranno conferiti nei contenitori stradali.
L’informazione del nuovo sistema di raccolta prevede inoltre la diffusione del progetto all’interno della scuola primaria di Villa Redenta attraverso incontri con gli alunni. Per ulteriori dettagli è possibile contattare il numero verde 800.28.03.28 o inviare un’email a igieneurbana@vus.it.
Il vicesindaco Stefano Lisci ha voluto sottolineare “che anche in un momento di difficoltà come questo siamo riusciti a completare la distribuzione dei contenitori della raccolta differenziata sia a S. Giacomo che a Cortaccione. Da qui in avanti tuttavia è fondamentale coprire il territorio in maniera più organica, con una distribuzione più omogenea e coerente, evitando l’effetto a macchia di leopardo. La raccolta differenziata è uno strumento sostanziale per evitare sprechi e salvaguardare l'ambiente, ed è battaglia civile e culturale che va condotta con consapevolezza ma anche rigore e fermezza. L’Amministrazione ha il compito di portare avanti un processo di sensibilizzazione sulla popolazione che Comune e Vus hanno già condotto con diversi interventi sul territorio che hanno coinvolto anche le scuole e le giovani generazioni”