“Il lavoro fatto senza clamore e con grande tenacia in questi anni ha prodotto i suoi frutti e ci consente oggi di raggiungere importanti risultati per la nostra comunità”, questo il commento a caldo dell’assessore all’Ambiente Michela Mischianti, dopo che l’osservatorio Arpa della regione ha reso noti i dati sulla raccolta percentuale per l’anno 2017.
Al Comune di Gualdo Tadino, infatti, potrebbe essere riconosciuto un bonus economico per il raggiungimento ed il superamento dell’obiettivo del 65% di raccolta differenziata per l’anno trascorso.
Il Comune risulta essere fra i pochi enti virtuosi dell’Umbria mentre il dato medio regionale per l’anno 2017 è del 61,8% e per ben 43 Comuni, con una popolazione complessiva di 350 mila abitanti che non hanno raggiunto il 65%, scattano le sanzioni amministrative.
Per Gualdo Tadino si profila dunque il bonus della “Ecotassa”, un vero e proprio incentivo economico che sarà ripartito secondo quanto previsto dal “piano regionale di prevenzione e riduzione dei rifiuti dove spicca la tariffazione puntuale”. Circa 2 milioni di euro saranno ripartiti tra i Comuni più virtuosi per il raggiungimento dell’obiettivo e saranno investiti per le politiche ambientali in genere oltre che per mitigare e compensare il maggior costo per il passaggio alla tariffazione puntuale.
“La salvaguardia dell’ambiente – ha concluso l’assessore Mischianti – è stato uno dei principi ispiratori della nostra azione amministrativa prima ancora che l’emergenza ecologica e ambientale diventasse di pressante attualità.
Questo è un importante traguardo raggiunto insieme a tutta la nostra comunità e che le fa sicuramente onore e che ci rende tutti orgogliosi”.