Da oggi inizia la consegna del materiale per il servizio di porta a porta nel centro storico destinato alle attività commerciali e a tutte le utenze cosiddette non domestiche. Le adesioni firmate per questo servizio della VUS ad oggi sono più di trecento. È da circa un mese invece che è partito sempre nel centro storico il servizio porta a porta di raccolta differenziata per le utenze domestiche. Sono state 1320 le adesioni mentre 24 famiglie hanno rifiutato il servizio.
Lo sportello informativo che è stato a disposizione dei cittadini in Piazza della Libertà dal 22 settembre al 15 ottobre, per facilitare le comunicazioni e la distribuzione del materiale non ancora consegnato, ha permesso di far registrare 70 ulteriori adesioni e di consegnare 40 kit. Il numero degli utenti che espongono i sacchetti e le biopattumiere è via via crescente e ad oggi è al 60%. L’obiettivo è togliere completamente i cassonetti stradali in tutto il centro storico a fine mese.
Per coinvolgere la cittadinanza e per creare partecipazione rispetto ad un tema così importante come la raccolta differenziata, Comune e VUS hanno dato vita insieme a tre differenti progetti per facilitare il recupero dei materiali e, conseguentemente, ridurre la quantità di rifiuti portati in discarica,
Si tratta di ECO Selfie, ECO Market ed ECO LAB. L’ECO MARKET permette di cedere o acquisire gratuitamente, attraverso il sito internet il rifiutologo.it, oggetti di vario genere e tipo che non vengono più utilizzati, ma che possono comunque essere utili ad altri. Sul sito dell’ECO Market ci si può registrare e così caricare immagini e descrizioni di ciò che si vuole mettere a disposizione.
Sullo stesso versante si muove l’ECO LAB, attraverso il quale è possibile mettere a disposizione il proprio tempo per insegnare agli altri come effettuare piccoli interventi di riparazione: riparare e riutilizzare, per evitare di trasformare l’oggetto in rifiuto. Lavora invece esclusivamente sulle immagini l’iniziativa ECO Selfie che, attraverso un concorso fotografico, mira a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate alla riduzione dei rifiuti (il miglior eco-selfie sarà premiato con un kit di prodotti a Km0).