Difesa, dalla Commissione Ue procedure più semplici per investimenti - Tuttoggi.info

Difesa, dalla Commissione Ue procedure più semplici per investimenti

ItalPress

Difesa, dalla Commissione Ue procedure più semplici per investimenti

Mar, 24/06/2025 - 21:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – La Commissione Europea ha presentato un pacchetto di proposte per accelerare gli investimenti e la produzione nel settore della difesa. Le misure, raccolte in un regolamento omnibus, mirano ad aiutare gli Stati membri e l’industria a potenziare le capacità e le infrastrutture di difesa, per prepararsi a eventuali conflitti e prevenirli. Tra le proposte, un regime di autorizzazione accelerato per i progetti nel settore della difesa, per scendere a un massimo di 60 giorni, la riduzione degli oneri amministrativi nel quadro del Fondo europeo per la difesa, l’incoraggiamento di acquisti congiunti e il miglioramento dell’accesso ai finanziamenti, razionalizzando i criteri di ammissibilità di InvestEU. Le proposte legislative saranno al centro dei negoziati al Parlamento e al Consiglio europeo, secondo la procedura legislativa ordinaria. L’iniziativa di Bruxelles si basa sulla visione delineata nel Libro bianco sulla preparazione alla difesa europea 2030.
gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!