Si terrà venerdì 9 novembre, a partire dalle ore 15, nell’Aula Magna dell’IIS ‘Cassata-Gattapone’, un convegno aperto alla cittadinanza, per fare il punto sulla salute mentale, a 40 anni dalla legge Basaglia, per capire cosa abbia funzionato e quali passi avanti vadano ancora fatti nel territorio.
L’incontro, che ha tra gli altri il patrocinio del Comune di Gubbio, è promosso dall’Istituto, insieme al Centro Salute Mentale, e sarà coordinato da Nicola Donti, esperto di comunicazione. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Filippo Mario Stirati, del dirigente scolastico David Nadery, di Patrizia Lorenzetti, dirigente del Dsm Usl Umbria 1, del vescovo Luciano Paolucci Bedini, si aprirà l’incontro sul tema ‘Esperienze e riflessioni sulla Salute mentale dell’area Alto Chiascio‘ e interverranno gli studenti della classe IV del ‘Cassata-Gattapone’, utenti e familiari del CSM, testimoni di esperienze di ospitalità di ‘Aratorio Familiare’ e ‘Casa Bernadette’, rappresentanti dei servizi sociali della Zona Sociale 7.
Ai proseguirà con ‘Gli esperti rispondono’ con le relazioni di Luca Tarantola – psichiatra (Pavia), Cristina Zaboia e Mauro Negri – esperti (Pavia), Mariella Antichi – centro diurno ‘Torchietto’ (Pavia), Massimiliano Minelli – antropologo (Perugia), Stefania Buoni – associazione ‘Children on Mentally ill parents’ e Luca Negrogno – associazione ‘Insieme a noi’. Alle ore 19 sono previste la conclusioni.