Umbria | Italia | Mondo

Dieci note artiste con Fidapa Umbria nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Talento artistico al servizio dell’impegno sociale. È la formula messa in campo dall’associazione femminile Fidapa – BPW Italia – sezioni di Foligno, Perugia, Orvieto, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Un’iniziativa originale e innovativa che ha coinvolto dieci artiste umbre, cinque folignati e altrettante orvietane, alle quali l’associazione ha chiesto di interpretare in un’opera pittorica il disagio, la discriminazione, la violenza di cui donne di tutte le età sono spesso silenziose vittime.

Obiettivo, sensibilizzare al tema della violenza di genere fasce sempre più ampie di popolazione, in particolare le nuove generazioni, che troveranno nelle opere di Irene Balduani, Francesca Greco, Donatella Marraoni, Stefania Rosichetti, Laura Vedovati, un tributo alla forza femminile, un messaggio di solidarietà per tutte le donne che affrontano o hanno affrontato la violenza.

Trasformati in bellissime cartoline – 150 copie – stampate su carta fatta a mano dai ragazzi diversamente abili della Cooperativa Sociale “Carta in Fiore”, i lavori delle artiste saranno distribuiti e affissi il 25 novembre sulle vetrine di attività commerciali, caffetterie e altri luoghi ad alta frequentazione delle città di Perugia, Foligno, Bevagna, Montefalco, Trevi, Spello. Su ogni stampa svetta inoltre un fiocchetto arancione, colore simbolo a livello internazionale di un futuro libero dalla violenza.

A firmare le opere che Fidapa Orvieto distribuirà in città, sono altre generose artiste: Benedetta Barcaroli, Barbara Krakiewicz, Barbara Magnabene, Lorenza Polverini, Giulia Prosperini. Anche loro decise ad affidare alle loro opere il messaggio di solidarietà e consapevolezza necessarie a quello scatto di civiltà che solo la parità può portare con sé.

“Con le presidenti delle sezioni Orvieto Paola Morelli e Perugia Emanuela Miniati, abbiamo scelto di affidare alle cartoline anche la diffusione del numero di servizio pubblico antiviolenza 1522 – commenta Roberta Vannoni presidente della sezione Foligno -. Gratuito e attivo 24 ore su 24, riteniamo sia strumento fondamentale per accogliere le richieste di aiuto e di sostegno alle vittime di violenza e stalking”.









Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.