DICHIARAZIONE AMBIENTALE EUROPEA PER LA CENTRALE ENEL DI PONTE DI FERRO - Tuttoggi.info

DICHIARAZIONE AMBIENTALE EUROPEA PER LA CENTRALE ENEL DI PONTE DI FERRO

Redazione

DICHIARAZIONE AMBIENTALE EUROPEA PER LA CENTRALE ENEL DI PONTE DI FERRO

Ven, 19/12/2008 - 16:36

Condividi su:


La centrale Enel di Bastardo ha ottenuto la Dichiarazione ambientale europea e la Registrazione per la conformità dell'impianto e del processo produttivo alle norme ISO 14001 e al Regolamento CE n. 761/2001. Il riconoscimento è avvenuto da parte del Comitato Ecolabel – Ecoaudit – Sezione EMAS ITALIA su informazioni della ARPAU – Agenzia Regionale Protezione Ambiente Umbria.

La presentazione al pubblico nella centrale termoelettrica a carbone Pietro Vannucci – il Perugino è avvenuta nei giorni scorsi, dal Direttore Unità di Business di Bastardo, Giancarlo Millucci. Ai presenti è stata illustrata la complessa procedura per ottenere la certificazione e la registrazione ISO 14001/2004 dell'Unità di Business di Bastardo che gestisce la centrale e il deposito di carbone in conformità al Regolamento CE n. 761 del 19 marzo 2001. “Per ottenere la registrazione EMAS nella centrale a carbone – si legge in una nota – è stato necessario, tra l'altro, effettuare un'analisi ambientale su tutte le attività svolte nel processo produttivo e verificare la loro conformità al quadro normativo; verificare e aggiornare il sistema di gestione ambientale anche dell'organizzazione per conseguire obiettivi di miglioramento continuo nei processi, individuando procedure operative, strumenti, profili professionali, strumenti di monitoraggio e controllo, responsabilità e canali di comunicazione; organizzare un audit ambientale idoneo a monitorare costantemente i processi dell'organizzazione aziendale”.

“La Dichiarazione EMAS è uno strumento di comunicazione e trasparenza sia interno che esterno all'azienda; da adesso è possibile richiedere aggiornamenti sui dati relativi all'Unità di Business di Bastardo nonché inviare commenti e suggerimenti direttamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica: giancarlo.millucci@enel.com (Giancarlo Millucci Direttore UB Bastardo); marcello.sardini@enel.com (Marcello Sardini rappresentante Direzione)”.

Ricordiamo qualche dato tecnico: la centrale termoelettrica a carbone Enel di Bastardo ha una potenza di 150 MW, erogata da due gruppi di 75 MW; il carbone raggiunge la centrale attraverso container trasbordati nella stazione ferroviaria di Foligno dove giungono su rotaia dal porto di Ancona ove Enel ha realizzato un carbonile ecologico per scaricare il combustibile dalle navi. La movimentazione del carbone avviene in ambiente confinato e tutto il processo di trasporto è stato oggetto di verifica e certificazione ambientale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!