Sarà Diana Bacosi, campionessa della nazionale italiana di Tiro a Volo della specialità skeet, la madrina della Corsa dei Bovi in programma mercoledì 19 agosto alle 21.30 nel parcheggio di Viale della Vittoria. La tiratrice 31enne di Città della Pieve, ha conquistato di recente la medaglia d’oro per la gara a squadre e l’argento individuale agli European Games di Baku, fissando in finale il nuovo record del mondo con 75 su 75 piattelli. Gareggerà con la Nazionale italiana a Rio de Janeiro in Brasile per le Olimpiadi del 2016.
In campo per la “Corsa dei bovi” scenderanno i Quartieri Sant’ Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato con e San Francesco che faranno gareggiare i tori allenati e curati durante tutto l’inverno in una corsa che oggi viene vissuta, oggi, in maniera non cruenta. Il quartiere più coraggioso avrà come premio l’ambito Palio della Fuga del Bove dipinto da Daniele Procacci.
Il successo di pubblico, un sempre maggiore entusiasmo tra i contradaioli e un vivo interesse per gli aspetti storici e sociali, hanno contribuito alla crescita della manifestazione e quindi di Montefalco, che ospitandola, rientra oggi a pieno titolo tra le selezionate città umbre, sede di manifestazioni storiche. Ospite della serata la Quintanella di Scafali con la presenza di oltre cento bambini.
Al termine della Corsa dei Bovi, il corteo raggiungerà la Piazza del comune per la cerimonia di consegna del Falco d’oro Falco d’oro, l’ambito premio ottenuto sommando i punti delle sfide dei giorni scorsi.
Le tribune sono a pagamento. Per informazioni è possibile recarsi all’Ex archivio Notarile nel Palazzo comunale dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.