Categorie: Eventi Spoleto

“DIAMANTE NERO” A SCHEGGINO: SUCCESSO PER LA MAXI-FRITTATA DA 70 KG DI TARTUFO (Maxigallery – 80 foto)

Si è svolta ieri la giornata clou nella IV^ edizione della kermesse gastronomica “Diamante Nero”, a Scheggino.

Dopo la giornata di sabato, arricchita da un pregevole seminario di approfondimento sul tema de “Il distretto rurale e lo sviluppo della Valnerina”, tenutosi nella Sala Polivante del Comune, la domenica è iniziata invece con la tradizionale gara tra cani da tartufo, mentre gli appassionati di auto hanno potuto ammirare i veicoli d'epoca del Cames Club di Spoleto.

Ma la parte del leone l'ha fatta la preparazione spettacolare della maxi-frittata che quest'anno a causa del rifacimento della Piazza principale si è trasferita appena sotto la sede stradale della piazza stessa proprio sulla sponda del Nera.

Già dalla mattina un cospicuo numero di visitatori aveva fatto ben sperare per la grande affluenza che effettivamente si è manifestata nel pomeriggio. Tutti i vicoli ed il ponte tra la piazza e la parte interna di Scheggino sono stati presi d'assalto dai tantissimi turisti che hanno assistito alla funanbolica cucina diretta dal sempre grande Chef, Fabio Ferretti.

Con la responsabilità di cucinare oltre 70 kg di tartufo, lo Chef Ferretti comandava gli aiutanti come un direttore di orchestra. E lo spettacolo è molto piaciuto a tutti i partecipanti che applaudivano divertiti ad ogni “girata” della mega-padella.

Risultato al palato ottimo, a sentire il responso di tutti quelli che si sono poi precipitati a mangiare un pezzetto della preziosa frittata.

Nella parte della piazza agibile e già restaurata, in questa edizione di Diamante Nero, c'era anche il gazebo del Comitato ” Ferrovia Spoleto-Norcia” che nel primo pomeriggio avevano registrato già più di 350 adesioni al progetto di riutilizzo del vecchio tracciato della ferrovia.

Entusiasti i promotori che non hanno mancato di farsi immortalare da TO.

Molto apprezzato anche un piccolo cucciolo di asino che è stato la gioia di molti bambini presenti.

(carvan)