Mercoledì 9 novembre, alle ore 18.00 presso l’Auditorium dell’Istituto per Sovrintendenti P.S. “R. Lanari” di Spoleto, si terrà il secondo appuntamento della sessione autunnale 2011 con i “Dialoghi in città”, evento culturale promosso dall’Archidiocesi di Spoleto-Norcia con l’obiettivo di assicurare a tutti gli uomini e donne di buona volontà una collaborazione leale, fattiva e cordiale per ricercare insieme una salda piattaforma di valori morali e spirituali sui quali edificare una società a misura d’uomo. L’Arcivescovo Renato Boccardo ha chiesto al Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica papale di S. Pietro in Vaticano, Presidente della Fabbrica di S. Pietro e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, di tenere una relazione su “La presenza di Maria nel cammino del popolo di Dio”.
Il Cardinale Comastri torna a Spoleto dopo un anno e mezzo: il 27 gennaio 2010, infatti, predicò il ritiro ai sacerdoti della Diocesi e celebrò la messa nella Basilica di S. Gregorio Maggiore. In quella occasione il Cardinale disse: «Sono rimasto incantato da Spoleto, città piena di storia e di fede. Ho ammirato l’abside della vostra Cattedrale e sono rimasto incantato dagli affreschi che avevo visto nei libri d’arte e nelle cartoline. Vederli dal vivo è un’esperienza che riempie il cuore della bellezza della fede tradotta in arte». Più recentemente, il 14 maggio scorso in occasione del pellegrinaggio diocesano alla tomba del beato Giovanni Paolo II, Comastri ha rivolto un saluto agli oltre 3000 pellegrini spoletani-nursini che, insieme all’Arcivescovo Boccardo, erano giunti in S. Pietro.
Il Cardinale Angelo Comastri è nato a Sorano, provincia di Grosseto. Nel 1990 è stato nominato Vescovo di Massa Marittima-Piombino; nel 1996 è eletto Delegato Pontificio per la Santa Casa di Loreto; è stato Presidente del Comitato italiano del Grande Giubileo del 2000. Nel febbraio 2005, due mesi prima della morte di Giovanni Paolo II, viene eletto Presidente della Fabbrica di S. Pietro. Nel 2006 Papa Benedetto XVI lo nomina Arciprete della Basilica papale di S. Pietro in Vaticano; è stato creato cardinale da Papa Ratzinger il 24 novembre 2007. Il porporato si riconosce come figlio spirituale di Madre Teresa di Calcutta.