Grande entusiasmo e successo per l’iniziativa promossa dal settore giovanile e scolastico della FIGC dell’Umbria, in concomitanza con la giornata mondiale del diabete. L’evento organizzato dal coordinatore del settore scolastico e giovanile, Paolo Martellini, presso il centro sportivo Il Flaminio, ha visto la partecipazione di Enrico Piano, presidente dell’ADG Umbria, ossia l’associazione dei ragazzi con diabete, del figlio, Luca Piano, che dall’età di sette anni soffre di diabete e della dott.ssa Maria Giulia Berioli, operatore presso l’ospedale di Perugia, Santa Maria della Misericordia, e soprattutto esperta di diabete pediatrico. All’iniziativa oltre ai dirigenti della Voluntas calcio, anche molti atleti, dai 10 ai 15 anni,che hanno seguito con vivo interesse le informazioni che sia il presidente dell’ADG Umbria, ha dato sull’associazione, sorta a Perugia nel 1976, a cura di un gruppo di genitori di bambini con diabete, sia le spiegazioni che la dott.ssa Berioli ha fornito su cosa è il diabete e soprattutto su come fare prevenzione, partendo proprio da una sana alimentazione e dalla pratica costante di un’attività fisica.
“Il movimento e quindi l’attività sportiva – ha spiegato la Berioli – è una terapia fondamentale nel diabete mellitico in età evolutiva”. Anche Enrico Piano – ha ribadito – che “tra le finalità dell’ADG Umbria c’è quello di istruire ed educare i giovani con diabete e le loro famiglie, affinché sappiano affrontarlo correttamente”. Dopo la parte introduttiva, i giovani calciatori hanno eseguito il test della glicemia, somministrato proprio da Luca Piano, diciassettenne con diabete che gioca nella juniores del Pantalla, proprio a testimonianza di come anche chi ha il diabete può svolgere una vita tranquilla praticando attività sportive agonistiche ad alti livelli. Molto soddisfatto il promotore dell’iniziativa, Paolo Martellini, che ha ribadito il binomio vincente, tra prevenzione e attività sportiva.
“Nel ringraziare i dirigenti della Voluntas – ha affermato il coordinatore del settore scolastico e giovanile della FIGC Umbria – per l’ospitalità, il presidente Enrico Piano e la dott.ssa Berioli per la loro presenza, ho l’obiettivo di proporre questa iniziativa anche in altre scuole calcio, perché la prevenzione, insieme ad uno sport sono un binomio vincente per la salute dei nostri figli. Comprendere anche per i ragazzi cosa sia il diabete, come affrontarlo, come prevenirlo e meglio ancora sapere quanto fondamentale sia una corretta alimentazione unita ad uno sport, sono elementi di grande importanza per i nostri giovani atleti”.