Categorie: Eventi Terni

“Di madre in figlia”: mostra e incontro presso la biblioteca comunale per la giornata nazionale della donna

Nell’ambito del programma Donna Sempre, coordinamento delle donne presso l’Assessorato alla cultura del Comune di Terni, ed in occasione della giornata internazionale della donna, giovedì 15 marzo alle 17, la Biblioteca Comunale di Terni organizza una mostra ed un incontro sul rapporto tra madre e figlia.
L’iniziativa prevede la presentazione del romanzo di Donatella di Pietrantonio “Mia madre è un fiume” e l’inaugurazione della mostra fotografica “Come mia madre” di Gloria Vatteroni.
A conversare con le autrici sarà la psicologa e psicoterapeuta Michela Rosati.
L’iniziativa si propone di indagare il rapporto tra madri e figlie sul filo della memoria, atavica, storica, individuale e per capire, attraverso racconti, creati dal nulla o reali, fatti di parole o di immagini, cosa può succedere quando il percorso della memoria si interrompe a causa dell’Alzheimer.
Il romanzo descrive le vicende di una donna, ormai anziana, ai primi segni della malattia che le toglie i ricordi: è tempo per la figlia di prendersi cura di lei ed aiutarla a ricostruire la sua storia, la loro storia.
La mostra, che si compone di venti foto scattate da Gloria Vatteroni alla madre durante la malattia, è a cura dell’Associazione Alzheimer Orvieto.
È possibile visitarla dal 15 marzo al 4 aprile negli orari di apertura della biblioteca di Terni.
Donatella di Pietrantonio è nata ed ha trascorso l’infanzia ad Arsita, un paesino della provincia di Teramo, e vive a Penne. Scrive dall’età di nove anni racconti, fiabe, poesie e un romanzo, quello che presenterà giovedì in Bct. Nella vita fa la dentista per bambini.
Gloria Vatteroni, fotografa, lavora presso l'archivio storico dell'Istituto Luce di Roma dove si occupa di restauro digitale delle immagini. E’ presidente dell’Associazione Alzheimer Orvieto.
Michela Rosati da anni esercita la libera professione di Psicologa e Psicoterapeuta nello studio di Terni, dove si occupa di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia dell'adulto e della coppia. Attualmente ricopre la carica di Presidente Regionale dell'Umbria della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria.