Troppo traffico o troppo poco? Chiudere completamente il centro storico alle auto o lasciare la viabilità così com’è, magari aumentando la possibilità di circolazione dei veicoli? E la ZTL? Questi in sostanza i dilemmi che sono al centro del dibattito in questi ultimi tempi, sui quali il Comune vuole conoscere direttamente il parere dei cittadini. Il nuovo sondaggio presente sul sito del Comune di Foligno, riguarderà appunto piano del traffico per il centro storico.
È possibile inviare opinioni e proposte sul nuovo schema di viabilità pensato dall’amministrazione comunale per razionalizzare il traffico nel centro storico cittadino, attraverso l’iniziativa “Di’ la tua” promossa sul sito del Comune di Foligno.
Il documento è stato elaborato da un gruppo di lavoro istituito dal sindaco, Nando Mismetti, e composto da tecnici, amministratori comunali, esperti di viabilità, rappresentanti delle associazioni di categoria e di quelle ambientali, chiamati a individuare le problematiche attuali e i possibili assetti futuri. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema di mobilità integrato tra il mezzo privato, il trasporto urbano e quello ciclo-pedonale, in grado di migliorare l’accessibilità e di ridurre progressivamente la dipendenza dall’uso dell’auto per la mobilità dei cittadini. L’idea è anche quella di valorizzare il centro storico cittadino, elevandone la vivibilità e la fruibilità per attrarre sempre più cittadini e turisti.
Il progetto ipotizza, in particolare, l’allargamento dell’attuale zona a traffico limitato e l’ampliamento dell’area pedonale urbana tra Corso Cavour e Piazza della Repubblica, vietando totalmente l’attraversamento carrabile del Quadrivio. Vengono, inoltre, considerati il potenziamento del trasporto pubblico, la revisione del piano dei parcheggi, l’introduzione di nuove piste ciclabili e di varchi elettronici.
I cittadini, partecipando all’iniziativa “Di’ la tua”, potranno inviare le proprie considerazioni sul nuovo piano del traffico fino al 4 giugno prossimo.
“Dopo la condivisione dei progetti per la riqualificazione di Piazza San Domenico e per la realizzazione di strutture culturali e scientifiche nell’area dell’ex Zuccherificio – sottolinea il Mismetti – vogliamo sentire la voce dei folignati sulla viabilità in centro. Anche in questo caso, auspico un’ampia partecipazione per costruire insieme il nuovo assetto del centro storico cittadino”.
Di seguito il link dove trovare le proposte ed esprimere la propria opinione http://www.comune.foligno.pg.it/MEDIACENTER/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=1378&explicit=SI