"Destinazione Salci", pievesi alla riscoperta del borgo - Tuttoggi.info

“Destinazione Salci”, pievesi alla riscoperta del borgo

Redazione

“Destinazione Salci”, pievesi alla riscoperta del borgo

Domenica passeggiata e pedalata verso Salci, manifestazione per valorizzare ambiente, salute e territorio
Ven, 11/05/2018 - 15:16

Condividi su:


Tutto pronto per la passeggiata/pedalata di domenica 13 maggio verso Salci. Clima festoso nell’attesa e ultimi preparativi in corso nel cercare di costruire una giornata piacevole e gioiosa. Si attende una notevole partecipazione di camminatori e ciclisti. Ad accompagnarli lungo il percorso ci saranno dei momenti informativi e culturali e gran finale nell’amata Salci …. Borgo incantato caro a tutti i Pievesi.

L’Amministrazione comunale di Città della Pieve si è fatta promotrice di una manifestazione denominata “Destinazione Salci” da realizzare anche grazie al contributo di privati ed associazioni. Si tratta di una giornata che attraverso una camminata all’aria aperta, una pedalata ciclistica, una gara podistica vuole valorizzare i concetti di ambiente  e salute, della biodiversità del nostro paesaggio e l’uso sostenibile delle risorse ambientali e del territorio.

Nella delibera di Giunta, primo atto che ha portato alla nascita dell’evento è scritto che “tale manifestazione è anche occasione di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico esistente sul percorso con racconti e guide narranti (cippo del Beato Giacomo Villa, Fabbrica del Callone Pontificio, Tomba di San Donnino) e si conclude con una festa riservata a tutti i partecipanti nel borgo storico di Salci; il percorso di trekking prevede una distanza totale di di Km 15,67 con una differenza altimetrica di 85 mt, una ascesa totale  di 180 mt. Per un tempo di percorrenza di circa 4 ore.

Il programma è stato definito in collaborazione con le seguenti organizzazioni ed associazioni: Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve, Associazione Archeologica Pulfnas, Associazione Camminare – Guarisce, Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra, Associazione Donne La Rosa, Associazione ProLoco di Ponticelli, Banda Musicale Pievese, Circolo ARCI Scubidù di Po’ Bandino, Consorzio per la bonifica della Valdichiana Romana e val di Tresa, Gruppo Pieve Cammina, Gruppo Laris Bike Ponticelli, Misericordia di Città della Pieve, Patto 2000 Soc. Cons. a r., Unità Volontaria di Protezione Civile e altri ancora.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!