Deruba e raggira l'anziana nonna e lo zio approfittando delle loro condizioni: denunciato - Tuttoggi.info

Deruba e raggira l’anziana nonna e lo zio approfittando delle loro condizioni: denunciato

Redazione

Deruba e raggira l’anziana nonna e lo zio approfittando delle loro condizioni: denunciato

Gio, 21/03/2024 - 11:08

Condividi su:


Disposto a carico del nipote il sequestro per 111mila euro. A scoprire il raggiro l'amministratore di sostegno di nonna e zio

I finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, nei giorni scorsi, hanno eseguito un sequestro preventivo, disposto dal GIP del Tribunale di Spoleto: il provvedimento ablativo è stato emesso all’esito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Spoleto e scaturite a seguito di una denuncia/querela presentata dall’amministratore di sostegno di una signora ultranovantenne e di suo figlio sessantenne, entrambi con problemi psichici, conviventi nel Comune di Cannara.

L’attività investigativa – sviluppatasi anche tramite l’analisi della documentazione bancaria, l’assunzione di informazioni testimoniali e l’utilizzo delle banche dati in uso alla finanza – ha, di fatto, permesso di accertare le condotte penalmente rilevanti poste in essere da un soggetto, anch’egli residente nel Comune di Cannara, nei confronti di due familiari, rispettivamente, nonna e zio del medesimo.

Lo stesso, approfittando surrettiziamente del vincolo parentale e, soprattutto, dello stato di incapacità delle vittime, è riuscito nel tempo ad impossessarsi di un’ingente somma di denaro, attraverso bonifici e assegni circolari emessi dall’anziana nonna, abilitata ad operare sul conto del figlio, nel periodo tra il settembre 2019 e il maggio 2021, tanto da prosciugarne il conto corrente. All’esito delle investigazioni, il soggetto è stato deferito alla Procura della Repubblica di Spoleto per circonvenzione di incapace, aggravata dalla continuazione, dalla gravità del danno patrimoniale cagionato e dall’aver commesso il fatto abusando della relazione di parentela.

In tale quadro, l’Autorità Giudiziaria ha disposto, nei confronti del “cinico nipote”, il sequestro preventivo per un importo pari a 111 mila euro, corrispondente al profitto dei reati commessi. L’operazione condotta dalle Fiamme Gialle del folignate conferma il costante impegno della Guardia di finanza, sotto il costante coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, a tutela della collettività e, come in questo, delle persone più fragili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!