Depotenziamento centro salute Tavernelle, mobilitazione del Pd - Tuttoggi.info

Depotenziamento centro salute Tavernelle, mobilitazione del Pd

Redazione

Depotenziamento centro salute Tavernelle, mobilitazione del Pd

Gio, 10/03/2022 - 11:55

Condividi su:


Stangoni (Pd Tavernelle): "La Giunta regionale non ha alcuna intenzione di realizzare nella Valnestore una delle 7 case della Comunità previste per l'USL Umbria1"

Prosegue  a Tavernelle, nel comune di Panicale, la mobilitazione di popolo promossa dal Partito democratico contro il depotenziamento del Centro Salute  di Tavernelle. “Se fino ad oggi c’erano incertezze sul futuro dell’ex Distretto Sanitario della Valnestore, le recenti delibere di Giunta Regionale del  28 febbraio scorso  hanno tolto ogni dubbio”. Così Davide Stamponi, segretario Pd  di Tavernelle.

“Il Centro Salute di Tavernelle – osserva Stangoni – è completamente ignorato dai finanziamenti e dai  progetti straordinari del Pnrr Regionale. Nonostante le proteste delle Comunità locali, la Giunta Regionale non ha alcuna intenzione di realizzare nella Valnestore una delle 7 case della Comunità previste per l’USL Umbria1. Infatti le nuove Case di Comunità interesseranno i Comuni di Città di Castello, Gubbio, Umbertide, Todi, Perugia <(Ponte San Giovanni) e Magione.

Gioverebbe ricordare  che la Casa della Comunità tipo hub, è quella struttura prevista dal Piano Sanitario Regionale, in grado di fornire  assistenza  socio sanitaria di prossimità h.24 , 7g su 7  ed erogare le necessarie prestazioni specialistiche ordinarie, quelle stesse  prestazioni che nel corso del tempo , e non da ieri, stanno scemando dall’offerta del Centro Salute di Tavenelle. 

Evidentemente, sono ridotte al lumicino,  se non del tutto scomparse,  le erogazioni di prestazioni specialistiche come quelle del Cardiologo del  Fisiatra del  ginecologo, dell’ortopedico , dall’oculista del dentista e dell’otorino. Come anche, assolutamente insufficienti e in molti casi totalmente assenti le indispensabili  apparecchiature diagnostiche tradizionali come ad esempio Rx ed  ecogafi.

Nonostante la strada sia decisamente in salita,  come partito PD,  non staremo certo a guardare, in questo senso prosegue la massiccia  raccolta di adesione al documento dell’Unione dei Comuni del Trasimeno – Corciano.

Nell’immediato futuro, come Partito Democratico , porremo in atto tutte le migliori azioni , per non lasciare che si spenga il farò su questo importante argomento  e  faremo del tutto   per evitare che la sanità pubblica  umbra non crei cittadini di serie A e di serie B, e soprattutto che la sanità in generale non diventi gradualmente  un servizio riservato a pochi privilegiati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!