Spoleto

Deposito ex ferrovia crollato, iniziata rimozione macerie dopo 3 mesi | Video

Sono iniziati in questi giorni i lavori di rimozione delle macerie dell’ex deposito della vecchia ferrovia Spoleto – Norcia crollato il 22 settembre scorso. Da inizio settimana, infatti, la ditta incaricata dall’Agenzia del Demanio ha avviato le procedure per la realizzazione dell’intervento, imposto da una apposita ordinanza del Comune di Spoleto che era stata però prorogata più volte.

Il crollo di parte della struttura che ha invaso via Caduti di Nassiriya miracolosamente non aveva provocato feriti, considerando che era avvenuto in una zona adiacente a due scuole d’infanzia, proprio in una delle fasce orarie d’uscita dei bambini. Tra l’altro il passaggio pedonale sottostante lo stabile in precarie condizioni era stato negli ultimi anni chiuso con delle transenne, che poi erano state rimosse nonostante non fossero stati effettuati interventi, previsti invece per il 2026 grazie ai fondi del commissario straordinario alla ricostruzione post sisma.

A quasi 3 mesi dalla chiusura della strada, dunque, in questa settimana è stato avviato dall’Agenzia del Demanio l’intervento di messa in sicurezza del deposito crollato e rimozione delle macerie, che consentirà di riaprire la via al transito veicolare, superando i disagi finora subiti dagli automobilisti.