"Dentro la Questura non c'è posto per tutti": richiedenti asilo in fila sul prato

“Dentro la Questura non c’è posto per tutti”: richiedenti asilo in fila sul prato

Redazione

“Dentro la Questura non c’è posto per tutti”: richiedenti asilo in fila sul prato

Mer, 27/07/2022 - 10:08

Condividi su:


Petruzzi (Federconsumatori): la priorità viene data ai profughi degli sbarchi e agli ucraini, strana gara di sofferenza

“Dentro la Questura non c’è posto per tutti”: richiedenti asilo in fila sul prato. A denunciare l’ennesima scena di disagi che si ripresenta davanti alla Questura di Perugia è il presidente di Federconsumatori, Alessandro Petruzzi. Gli ultimi a ritrovarsi in questa situazione, mercoledì mattina, sono stati una decina di giovani pakistani.

“Molti richiedenti asilo – spiega Petruzi – aspettano per giorni nell’unico posto possibile. Cioè sul prato e in cerca di un po’ di ombra sotto un albero visto che non ci posti per ospitarli all’interno. O meglio, i posti ci sarebbero, ma a quanto pare, prima i migranti provenienti dagli sbarchi e probabilmente agli ucraini (strana gara di sofferenza). Quindi chi arriva via terra è costretto a giorni e giorni di attesa all’aperto prima di poter formalizzare la richiesta di protezione. Sì, perché se non ha nessuno che ti dà ospitalità non puoi neppure chiedere la protezione”.

E questo, evidenzia Petruzzi, “nonostante il lodevole impegno del personale della questura di Perugia”.

“E’ vero che c’è una guerra a noi vicina – commenta Petruzzi – ma le guerre silenziate sono in molte altre parti del mondo con aumentate e indicibili sofferenze”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!