'Demografia, un patto fra generazioni', il 24 giugno l'evento Adnkronos Q&A - Tuttoggi.info

‘Demografia, un patto fra generazioni’, il 24 giugno l’evento Adnkronos Q&A

tecnical

‘Demografia, un patto fra generazioni’, il 24 giugno l’evento Adnkronos Q&A

Mer, 11/06/2025 - 16:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – La scarsa natalità e l’invecchiamento della popolazione sono trend ormai consolidati. Per invertirli servono decenni. Intanto, è necessario investire per adeguare il mercato del lavoro e le pensioni, agire sul welfare, pubblico e aziendale, e fare leva su servizi adeguati e politiche sociali efficaci per costruire il futuro. Saranno i temi al centro dell’appuntamento con l’evento ‘Demografia, un patto fra generazioni’, per il ciclo di incontri Adnkronos Q&A, in programma il 24 giugno a partire dalle 10 al Palazzo dell’Informazione. 

I lavori saranno aperti dal direttore dell’Agenzia, Davide Desario, e moderati dal vicedirettore Fabio Insenga. Saranno presentati i risultati di un’indagine condotta sul sito e sui social Adnkronos rispetto alla percezione degli utenti delle proprie condizioni di vita e alle loro aspettative. Si confronteranno rappresentanti istituzionali, esponenti politici e delle parti sociali, manager di importanti aziende e figure di spicco del mondo accademico. 

In rappresentanza del governo, saranno presenti il viceministro al Lavoro e le Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, e il sottosegretario Claudio Durigon. Hanno confermato la loro presenza, tra gli altri: Maurizio Landini, segretario generale Cgil; Sauro Rossi, segretario confederale Cisl; Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil; Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale Confsal; Cecilia Guerra (PD); Paola Ansuini, Direttore Comunicazione – Tutela clientela e educazione finanziaria Banca d’Italia; Elisabetta Barbi, professoressa di Demografia università La Sapienza – Age-It; Guido Castelli, Commissario straordinario per la ricostruzione del sisma del 2016; Chiara Mancini, vicedirettore generale ABI; Nadia Vavassori, Responsabile fondi pensione aperti di Amundi SGR; Fabio Landazabal, presidente e Ad GSK Italia; Rino Agostiniani, Presidente Società Italiana di Pediatria (SIP); Filippo Breccia Fratadocchi, vicepresidente Nuova Collaborazione; Rosario De Luca, Presidente Consiglio nazionale Ordine Consulenti del lavoro; Antonio Fazzari, General Manager Fater.  

Due i temi principali di discussione. ‘L’invecchiamento della popolazione: la necessità di una programmazione’: come risolvere i problemi e valorizzare le opportunità, in ottica di macro e microeconomia; healthy aging, silver economy, educazione finanziaria come leva imprescindibile per le scelte personali. ‘Il welfare e le strategie aziendali’: natalità e cura dei bambini; le soluzioni per genitori e caregiver, la gestione del turnover; lo stimolo alle scelte del decisore politico e il sostegno alla vita di famiglie e cittadini.  

Qui il link per la registrazione e la partecipazione.  

 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!