Gubbio e Gualdo

Deltaplanista precipita sul Monte Cucco, inutili i soccorsi

Si soni rivelati purtroppo vani gli interventi di soccorso di un deltaplanista precipitato nella zona del Monte Cucco. Per l’uomo non c’è stato infatti purtroppo nulla da fare.

L’allarme è scattato intorno alle 16 di martedì quando le squadre del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria sono state allertate per un deltaplanista precipitato nei pressi della Valle delle Orsare, sul Monte Cucco. Si tratta di un 78enne di nazionalità austriaca.

L’area, estremamente impervia e caratterizzata da pareti rocciose, ha reso le operazioni particolarmente complesse. L’elisoccorso Nibbio 01 ha sbarcato con il verricello il personale sanitario e tecnico del Sasu sul luogo dell’incidente, effettuando poi due rotazioni per portare ulteriori squadre di tecnici del Sasu a supporto delle operazioni di soccorso.

Nonostante la tempestività, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del deltaplanista. Ottenute le autorizzazioni dalle autorità giudiziarie, la salma è stata trasportata in un’area più idonea e successivamente recuperata tramite verricello dall’elisoccorso per il trasferimento a valle. Sul posto erano presenti anche Carabinieri e Vigili del Fuoco.