Il documento all'attenzione del prossimo consiglio comunale
Denominazione comunale (De.Co) per valorizzare i prodotti locali. E’ quello che prevede la mozione, all’attenzione del prossimo consiglio comunale, firmata da tutti i capigruppo di maggioranza (primo firmatario Domenico Lini).
L’obiettivo della mozione
L’obiettivo è quello di “censire e valorizzare quei prodotti agroalimentari e le tradizioni legate alla storia e alla cultura del territorio comunale, così da promuovere e garantirne la sopravvivenza“. Nell’ordine si dovrà creare un logo per il quale sarà indetto un concorso di idee grafico – progettuale tra le scuole folignati e una volta individuata l’immagine, verrà approvato con una delibera di Giunta. La De.Co. punta a “valorizzare risorse del territorio e salvaguardare le peculiarità produttive locali, rappresentando un efficace strumento di promozione dell’immagine del Comune, da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale, con ricadute positive sull’intera comunità“.
La promozione
I prodotti a marchio De.Co. saranno poi promossi nelle strutture ricettive e ristorative del territorio, unitamente alle associazioni di categoria del settore commercio e ristorazione. La Seconda commissione dovrà redigere, valutare e approvare il regolamento relativo alla tutela, la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali. Diversi i prodotti che potrebbero entrare nella De.Co., dai legumi alla produzione casearia, passando per i dolci tipici.