Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

DEBUTTA A NARNI IN PRIMA NAZIONALE “CHICCHIGNOLA”

Sabato 4 luglio, alle 21, debutta in Prima Nazionale al Teatro Comunale di Narni Chicchignola, una delle più belle commedie di Ettore Petrolini, un nuovo allestimento della Compagnia Moliere, con Edoardo Sala, Beatrice Palme, Diego Migeni, Melania Fiore, Veronica Saccucci, Simone Perinelli e Gabriella Casali. La regia è di Mario Scaccia.

Chicchignola è un pover'uomo onesto e intelligente che tira avanti la vita costruendo e vendendo giocattoli su un carrettino per le strade di Roma; si occupa di “scemenzuole e giocarelli”, è un galantuomo e i furbi, gli egoisti, i mascalzoni, lo reputano un cretino capace di subire ogni torto, ogni affronto, ogni ingiuria e ogni inganno; pure quello di essere fatto cornuto dalla propria amante, Eugenia, col suo migliore amico, Egisto, un norcino furbo, pieno di soldi “sporchi di salumi”. Il candore non è però cecità, Chicchignola non ignora la realtà, ma la filtra dentro di sé per renderla idiota attraverso pagliacceschi accordi di parole. Ma non deve scoprirsi e per questo lui stesso si mostra pagliaccio fino a reagire con uno scherzo crudele. Travestito da ladro, va a rubare nella sua stessa casa, cogliendo in flagrante i due amanti e imponendo alla coppia una serie di umiliazioni. Con tre colpi di “pistoletta scacciacani” fa scappare il salumaio Egisto, dimostrando a Eugenia tutta la vigliaccheria dell'amante. Infine scopertasi una vena da pittore di una certa qualità, Chicchignola risale la scala sociale, di cui aveva sceso l'ultimo gradino e si prende la soddisfazione di portare via la donna a Egisto. Nel finale però Chicchignola rimane solo con le sue “scemenzuole e giocarelli” consapevole che tale è il destino di un uomo intelligente in un mondo di furbi.

La commedia fu rappresentata per la prima volta nel 1931 al Teatro Manzoni di Via Urbana a Roma (ormai inesistente), poi al Teatro Argentina e al Quirino sempre a Roma, l'anno dopo fu portata a Parigi con un successo internazionale straordinario. Nel 1942 Raffaele Viviani, amico di Petrolini e con il quale aveva fatto un patto, che il primo dei due che rimaneva in questo mondo avrebbe rappresentato un'opera dell'altro, la ripropose al Teatro Quirino.

Infine dal 1969 per dieci anni, alternandola con altri spettacoli, Mario Scaccia l'ha riproposta con la sua regia portandola a un successo senza precedenti. La felice intuizione artistica di Mario Scaccia, per altro apprezzata da critica e da pubblico, è stata quella di dimenticare completamente Petrolini attore e di accostarsi allo studio del personaggio come se fosse un personaggio di Shakespeare o di Molière cioè appunto preoccupandosi del Petrolini autore più che del Petrolini attore.

Edoardo Sala che dal 1969 ha interpretato tutti i personaggi maschili cioè Virginio, Leone ed Egisto, ora sarà Chicchignola con lo stesso proposito: dimenticare l'interpretazione di Scaccia per riproporre, oggi, un suo personalissimo disegno artistico.

Il costo del biglietto è di 10 euro, la vendita viene effettuata il giorno stesso dello spettacolo presso il Teatro Comunale a partire dalle 19,30.

Le prenotazioni possono essere effettuate presso la Biblioteca Comunale 0744/726362.