Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

Debiti Pubblica Amministrazione, per Confartigianato “Serve provvedimento urgente”

“Purtroppo tutti gli indicatori confermano ancora che la nostra economia è in forte peggioramento e che le imprese, soprattutto le micro e le piccole che vivono prevalentemente di domanda interna, sono stremate da una crisi senza fine. In questa situazione il pagamento dei debiti è questione decisiva per la stessa sopravvivenza dell’attività delle imprese manifatturiere artigiane e dei servizi: questo il commento del Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – Stelvio Gauzzi – sulle sollecitazioni che le imprese che lavorano per la Pubblica Amministrazione rivolgono all’Associazione.
“Dopo il via libera dell’Europa, continua Gauzzi, ribadiamo l’assoluta necessità ed urgenza di avere la garanzia che le nostre imprese saranno pagate per prime e che le risorse a disposizione degli enti pubblici saranno utilizzate esclusivamente a questo scopo”.
“Serve un provvedimento immediato, conclude Gauzzi, che la Confartigianato e le altre Associazioni aderenti e Rete Imprese Italia hanno già indicato: compensazione secca, diretta e universale tra i debiti della Pubblica Amministrazione verso le imprese e i debiti fiscali e contributivi delle imprese verso lo Stato. Sugli imprenditori non devono essere caricate procedure complesse e inefficaci, come si è rivelata la certificazione dei debiti.
Insomma, il Governo deve chiarire le modalità operative che ancora oggi risultano poco chiare e definire il momento in cui tali debiti saranno onorati”.