Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

De Andrè, “Amico fragile”: tributo al poeta della musica a San Liberato di Narni

Nuova tappa estiva del tour 2011 di Amico Fragile. La formazione musicale umbra, nata per omaggiare in ogni sua esibizione la figura del cantautore genovese Fabrizio De André, si esibirà venerdì 29 luglio 2011, alle ore 21.30, presso gli spazi della Festa dell’Unità a San Liberato di Narni.
Torneranno, così, a riecheggiare sulla scena, in occasione del quarantennale della Festa de l’Unità di San Liberato di Narni, le intramontabili melodie di Fabrizio De André. Ad interpretare i brani saranno, come sempre: Alessandro Acciaro (chitarra e voce), Emanuele Desantis (chitarra acustica), Francesco Benedetti (chitarra classica ed elettrica), Emanuele Ceccarelli (tastiere), Claudio Grigioni (flauto), Marco Bobbi (basso) e Riccardo Poggiani (batteria), Caterina Laura (violino), Simona Sciarra (cori) e Annarita Longaroni (cori e percussioni).
‘Amico Fragile’ è la formazione tributo a Fabrizio De André, prodotta dalla Musical Academy, che sta riscuotendo un gradito successo di presenze ai suoi concerti, sia nel proprio territorio di appartenenza che fuori regione. Un progetto, prima che musicale, altamente culturale che vede uniti insieme dieci musicisti della città di Terni ed altrettanti professionisti in ambito musicale che lavorano allo stesso progetto, da un punto di vista tecnico ed editoriale: l’obiettivo è quello di omaggiare la figura di De André e la sua poetica indiscussa, reinterpretandone i brani più popolari e ideando nuove proposte musicali che, pur nella loro modernità, possano permettere allo stile cantautorale tipico di Fabrizio De André di trovare un possibile futuro, reale e tangibile. Far rivivere la geniale musicalità del cantautore genovese, ma anche favorire l’educazione delle nuove generazioni all’arte vera: il linguaggio musicale di Fabrizio De André – esponente impeccabile dell’arte vera – rappresenta uno strumento attraverso cui tutti gli artisti, e soprattutto i più giovani, possono imparare a sviluppare quella sensibilità e capacità critica che fa di un uomo un artista. Dal maestro De André, agli allievi e poi maestri ‘Amico Fragile’, dunque!
I componenti del gruppo, seguendo lo stile delle composizioni più note di Faber, stanno attualmente elaborando nuovi brani da presentare al grande pubblico.