Dazi, Trump: "Entro 2 giorni la lettera all'Ue". E annuncia tariffe del 50% su rame e del 200% su farmaci - Tuttoggi.info

Dazi, Trump: “Entro 2 giorni la lettera all’Ue”. E annuncia tariffe del 50% su rame e del 200% su farmaci

tecnical

Dazi, Trump: “Entro 2 giorni la lettera all’Ue”. E annuncia tariffe del 50% su rame e del 200% su farmaci

Mar, 08/07/2025 - 20:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Il presidente Donald Trump ha annunciato che entro due giorni invierà all’Unione Europea una lettera che indicherà quali dazi dovrà pagare a partire dal primo agosto. “Probabilmente mancano due giorni alla loro lettera”, ha dichiarato Trump durante una riunione di gabinetto, precisando che dal suo punto di vista “una lettera significa un accordo”. 

Il presidente ha anche sottolineato di essere ancora in contatto con i negoziatori dell’Ue e di essere insoddisfatto delle politiche europee nei confronti delle aziende tecnologiche statunitensi. “Stiamo scegliendo dazi equi e bassi, ma alcuni Paesi potrebbero ricevere lettere con dazi del 60-70%”, ha poi aggiunto. 

Ieri Trump ha già inviato lettere a diversi Paesi, fra cui Giappone e Corea del Sud, con l’annuncio delle tariffe sui prodotti esportati negli Stati Uniti. L’invio proseguirà anche domani e “per il prossimo breve periodo di tempo”, aveva preannunciato il Presidente americano in un post su Truth in cui ribadisce, a lettere maiuscole, che i dazi saranno iniziati a essere pagati dal primo agosto prossimo. “Non ci sono stati cambiamenti in questa date e non ce ne saranno. Non saranno concesse proroghe”, ha aggiunto.  

 

Trump ha poi anticipato nuove tariffe del 50% sulle importazioni di rame e molto più alte sui farmaci, dazi che tuttavia, ha detto, entreranno in vigore dopo almeno un anno. “Oggi ci occupiamo del rame”, ha affermato in una riunione di governo in cui ha anticipato anche che presto farà un annuncio sui farmaci, estendendo le tariffe che la sua amministrazione ha già imposto dallo scorso gennaio, precisando tuttavia che lascerà tempo alle case farmaceutiche per trasferire la loro produzione negli Usa. “Daremo loro circa un anno, un anno e mezzo per venire qui, e dopo, saranno sottoposti a tariffe, tariffe molto, molto alte, tipo il 200%”. 

 

Trump ha poi ribadito che “molto presto” ai Paesi che fanno parte del gruppo Brics saranno imposti dazi aggiuntivi del 10%. “I Brics sono stati creati per danneggiarci. I Brics sono stati creati per far regredire il nostro dollaro e toglierlo dal suo ruolo di standard. Va bene se vogliono giocare a quel gioco, ma posso giocarci anch’io”, ha detto Trump. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!