Dante Alighieri ‘entra’ alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno: sabato 30 maggio alle 18 infatti, nella prestigiosa sede di Palazzo Cattani in Corso Cavour, sarà ospitato l’interessante quanto originale evento ‘Dante, Foligno e poetici dintorni’.
Originale rilettura del professor Tini – Un’iniziativa fortemente voluta ed organizzata dalla stessa Fondazione Carifol, con l’intervento del professor Guglielmo Tini, esperto folignate ed attento conoscitore del Divin Poema che offrirà agli intervenuti delle lezioni davvero originali. Sarà una ‘rilettura’ capace di conquistare un pubblico di qualsiasi età e preparazione, con un’attenzione particolare rivolta al ruolo ed alla presenza del territorio di Foligno nella Divina Commedia.
Tracce di folignate nel Divin Poema – Una curiosità su tutte – tra le tante altre – che verranno trattate dal professor Tini, riguarda la presenza di tracce di lingua locale folignate nella prima edizione dell’undici aprile 1472 stampata proprio a Foligno. La serata si svolge a margine della manifestazione ‘Pagine di Dante’ di cui la Fondazione è principale sostenitrice; l’ingresso è assolutamente gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.
L’intervento di Alberto Cianetti – ‘Con questa iniziativa, ancora una volta la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno torna ad aprire le porte alla città – commenta il presidente Alberto Cianetti – un modo per essere vicini anche in maniera tangibile alla vivace e proficua vita culturale del territorio e dare così concreta testimonianza di quanto sia sensibile al sostegno ed alla promozione degli eventi cittadini’.