Danno fuoco al presepe del centro storico / In fiamme la 'Sacra Famiglia' di Porta San Felicianetto - Tuttoggi.info

Danno fuoco al presepe del centro storico / In fiamme la 'Sacra Famiglia' di Porta San Felicianetto

Redazione

Danno fuoco al presepe del centro storico / In fiamme la 'Sacra Famiglia' di Porta San Felicianetto

Ven, 03/01/2014 - 10:46

Condividi su:


Claudio Bianchini

Questa notte intorno alle ore cinque, ignoti hanno dato alle fiamme il presepe allestito nel centro storico sotto l'arco di Porta San Felicianetto lungo via Umberto I

Rogo nella notte – Nella notte di Capodanno era stato trafugata la statua di Gesù Bambino, ieri mattina alcuni avevano gettato monetine a mò di elemosina sulla statua della Madonna e stanotte il raid finale, con l'intera 'Santa Famiglia' data alle fiamme. Era quasi l'alba quando i mezzi e gli uomini dei Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto per domare le fiamme.

Furto o incendio ? – Dalle prime veriche, mancano anche le statue della 'Vergine' e di 'San Giuseppe' ma resta ancora da capire se siano stati rubati o divorati dal rogo. Se questo fosse i manichini potrebbero essere stati abbandonati in qualche altre zona della città.

Danneggiato il portone – Oltre all'aspetto 'sacrilego' del gesto, c'è anche da considerare un grave danno al patrimonio storico artistico di Foligno, le fiamme hanno infatti seriamente danneggiato anche l'antichissimo portone in legno dell'unica porta urbica rimasta in piedi lungo il circuito murario cittadino.

Presi di mira auto e cassonetti – Il raid notturno ha preso di mira anche dei cassonetti in plastica posizionati lungo la vicina via Piermarini e come se non bastasse, sarebbero state pure bucate le gomme di alcune auto in sosta lungo via Guarella e viale Marconi, proprio a ridosso della caserma dei Vigili Urbani.

(Aggiornamento h 14.30) ————————————-

Raccolta fondi per il portale – Mentre sono in corso approfondite indagini per individuare i responsabili dell'incendio e dei raid teppistici in centro storico, su facebook si è già messo in moto il gruppo 'Benvenuti a Foligno' che ha proposto di avviare una sottoscrizione pubblica, invitando i cittadini ad una raccolta fondi volta al restauro del prezioso portale ligneo di Porta San Felicianetto.

Ritrovato il 'Bambinello' – Intanto, ieri mattina è stato ritrovata la statua di Gesù Bambino sottratta dalla composizione artistica la notte di San Silvestro. A rinvenire il bambolotto è stato un residente della zona, che ha notato il piccolo manichino mentre passeggiava nei pressi di via Umberto I. Un cittadino esemplare, che ha raccolto il 'Bambinello' riconsegnandolo direttamente al comando dei Carabinieri di via Garibaldi che hanno poi provveduto a a recapitarlo all'ideatore dell'iniziativa, Patrizio Monarca.

Napolitano: 'meritano disprezzo' – 'Esprimo la mia totale condanna dell'atto vandalico contro il presepe allestito presso Porta San Felicianetto. L'aver incendiato (o rubato) la rappresentazione della Sacra Famiglia è un gesto empio ed incivile, che costituisce un insulto nei confronti della città di Foligno e di tutti i suoi cittadini e che non può e non deve trovare alcuna giustificazione o accondiscendenza: agli autori di un simile atto va tutto il nostro disprezzo. Allo stesso tempo condanno in maniera altrettanto netta il danneggiamento del portone in legno della storica porta ed i raid contro beni pubblici e privati che sembra siano stati compiuti nella stessa notte: auspico che i delinquenti autori di tali atti vengano prontamente individuati e perseguiti penalmente'.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!