Danni agricoltura e Psa, il Piano fissa le quote per regione: 416mila cinghiali da abbattere in Italia - Tuttoggi.info

Danni agricoltura e Psa, il Piano fissa le quote per regione: 416mila cinghiali da abbattere in Italia

Massimo Sbardella

Danni agricoltura e Psa, il Piano fissa le quote per regione: 416mila cinghiali da abbattere in Italia

Sab, 07/02/2026 - 16:25

Condividi su:


Sono 416mila i cinghiali che si chiede di abbattere in tutta Italia (ad eccezione della Sardegna) da maggio di quest’anno ad aprile 2027. E’ quanto prevede il “Piano nazionale per la cattura e l’abbattimento e il destino delle carcasse di cinghiali nelle zone indenni da Psa” allegato all’ordinanza n. 1/2026 emessa dal commissario straordinario contro la Psa, Giovanni Filippini. Piano che invita Regioni e Province Autonome a spingere sulla caccia di selezione a questa specie.

Quanto alle quote di abbattimenti programmati in un anno, fissando anche le quote per regione, in Italia si prevedono 248.700 capi nelle varie forme di caccia (braccata, girata e singolo), 75.800 con caccia di selezione e 91.500 tramite il controllo.

Nel biennio 2023-24 in Italia sono stati prelevati mediamente 346.479 capi l’anno, di cui 225.718 in caccia collettiva, 54.991 in selezione e 65.770 in controllo.

Il Piano suddivide le regioni italiane in fasce di rischio, in base ai focolai accertati di Psa, dei danni all’agricoltura e delle criticità negli allevamenti.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!