Categorie: Cultura & Spettacolo Eventi Foligno

Daniele Scarponi vince la Quintana di Servigliano

E’ stato il folignate messer Daniele Scarponi di Foligno a vincere l’edizione 2014 della Quintana di Servigliano nelle Marche, in provincia di Fermo. Il fantino, che nella giostra folignate veste i panni  de ‘Il Fedele’ con il rione Croce Bianca, ha trionfato per Porta Marina portandole in dote il decimo palio, l’utimo tra l’altro, conquistato proprio lo scorso anno.

Scarponi in sella all’affidabile Agresti ha condotto i giochi sin dalle prime battute, in una sorta di derby al folignate contro Luca Innocenzi, fresco vincitore nella Quintana di Ascoli Piceno e nella giostra di Moie (sempre in terra marchigiana) e Massimo Gubbini. Scarponi ha conquistato ben 1609 punti in quattro tornate, Innocenzi per il Porta Santo Spirito si è fermato a 1573 inseguito a ruota da Gubbini per Paese Vecchio con 1563. Fuori dal podio, al quarto posto, Cristian Cordari portacolori di San Marco con il totale di 1462 punti. Ulltimo classificato un altro folignate doc: Matteo Martelli del Porta Navarra, che ha conquistato complessivamente 1063 punti.

La scuola cavalieri del ‘centro mondo’ miete allori nelle vicine Marche, consacrando la capacità dei fantini folignati. Ed ora l’appuntamento clou sarà quello del prossimo 14 settembre al Campo de li Giochi nell’olimpiade delle giostre di antico regime.