Sabato 5 novembre, dalle ore 23.00, atteso ritorno delle Dancity Nights con un evento dall’evocativo sapore cinematografico: “Goodbye Mash Up!”
Dopo il grande successo del Festival dell’1 e 2 luglio scorsi, la programmazione 2011/2012 prenderà avvio al Mash Up di Montefalco con il live set di Com Truise, eclettico artista americano, maestro dell’odissea synth. A lui si affiancheranno i dj set del Dancity DJ Team e i visual di Daniela Innocenzi aka Androida, nella cornice che ha ospitato le Dancity Nights durante gli ultimi due anni. A dare avvio alla serata il pre-party, dalle ore 19.00, con il back to back di Mattia&Marco, mentre in linea con le ultime edizioni sarà offerto il servizio navetta gratuito, dal Plateatico di Foligno al Mash Up, andata e ritorno, dalle ore 23 fino alle 5. Un inizio con stile e un arrivederci all’amato locale di Montefalco, in previsione di una nuova stagione non certo avara di sorprese.
COM TRUISE (USA, Ghostly International) – Com Truise, uno dei tanti alias del produttore e designer Seth Haley, nato e cresciuto nel nord dello stato di New York, lavora da un appartamento affollato di dodici piedi a Princeton, New Jersey. Un consapevole ossessionato del synth, è il creatore di uno stile sperimentale pesante di bassi chiamato “mid-fi synth-wave, slow-motion funk”. Da circa un decennio Haley sta facendo musica part time – cambiando pseudonimi come spazzolini (Sarin Sunday, SYSTM, Airliner) – prima come DJ e attualmente come ricercatore di synth-wave più morbido, del tipo che appanna i vetri. Informato sia da collezioni di dischi dei genitori che da sprazzi di design di prodotti elettronici sbiaditi, il progetto Com Truise di Haley non è solo capitalizzazione nostalgica. Ci sono frammenti (vedi: segmenti di DNA) di Joy Division, New Order e Cocteau Twins, ma non è come ascoltarli dalla scheda madre di un X Box saturato, demente e moderno. Ha un modo per far sembrare le cose familiari fantasticamente imbrattate a mano.
La prima uscita di Com Truise è stata l'EP The Cyanide Sisters – distribuito gratis con l'etichetta AMdiscs – dove suadenti e distese tracce come “Sundriped” e “Slow Peels” sedevano accanto a tracce IDM più dure (“BASF Ace” e “IWYWAW”) e trip alternativi-funk (“Norkuy” e “Komputer”). Dopo venne un singolo “Pyragony/Trypyra” e una serie di mix di podcast eclettici intitolati “Komputer Cast”. Ora, confortevolmente nell'elenco Ghostly, sta preparando il suo prossimo saccheggio deformato. E speriamo non cambi di nuovo nome.