Damiano per l'Ematologia, a Carlotta Montana la 15esima edizione della borsa di studio di 20mila euro  - Tuttoggi.info

Damiano per l’Ematologia, a Carlotta Montana la 15esima edizione della borsa di studio di 20mila euro 

Redazione

Damiano per l’Ematologia, a Carlotta Montana la 15esima edizione della borsa di studio di 20mila euro 

Lun, 27/01/2025 - 07:54

Condividi su:


“Abbiamo un sogno: trasformare tramite la ricerca la speranza in cura, il talento in progresso”. È questo il messaggio che ha illuminato la cerimonia di consegna della borsa di studio da 20mila euro promossa dall’Associazione Damiano per l’Ematologia, all’Ordine dei Medici di Terni. Quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla dottoressa Carlotta Montana, ricercatrice della Divisione di Ematologia del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute – Università di Torino, per il progetto originale e innovativo di ricerca “Clinical impact of immunoglobulin heavy chain repertoire in mantle cell lymphoma”, sul linfoma mantellare, una rara forma di tumore maligno del sangue non-Hodgkin.

La borsa di studio, giunta alla 15esima edizione, con il sostegno dell’8 per mille della Chiesa Valdese, Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, è destinata a giovani laureati in scienze biomediche che conducano un progetto di ricerca clinica o epidemiologica nel campo dell’ematologia.

L’Associazione di volontariato “Damiano per l’Ematologia” è attiva da 30 anni ed è nata in ricordo di Damiano Cioffi, un bambino ternano scomparso all’età di otto anni per un’anemia aplastica. “Sostenere i giovani ricercatori è la missione fondamentale della nostra Associazione – ha spiegato Chiara Nenz, presidente dell’Associazione –. Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura del dono, sostenere lo studio e l’approfondimento, valorizzare i giovani ricercatori del nostro Paese. In  questo modo ogni anno possiamo contribuire concretamente allo sviluppo della ricerca ematologica e al miglioramento delle terapie per i pazienti”.

L’evento ha visto anche la partecipazione della dott.ssa Aurora Maria Civita, vincitrice della borsa di studio dello scorso anno, anche lei, come la vincitrice di quest’anno, ricercatrice al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute – Università di Torino, che ha illustrato i progressi ottenuti nel suo progetto di ricerca. L’Associazione conferma il proprio impegno nel seguire i ricercatori nello sviluppo e nella prosecuzione dei lavori che hanno preso avvio proprio grazie al premio offerto dall’Associazione negli anni precedenti. Proprio in questa direzione, nel corso della cerimonia è emersa inoltre la volontà di trasformare la borsa di studio annuale in pluriennale in modo tale da affiancare e sostenere concretamente nella loro evoluzione i progetti premiati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!