d’altrocanto, un concerto di canti popolari e di protesta - Tuttoggi.info

d’altrocanto, un concerto di canti popolari e di protesta

Redazione

d’altrocanto, un concerto di canti popolari e di protesta

Il Coro dei Pezzenti fa rivivere i canti storici del mondo popolare, della protesta contro le ingiustizie, dell’aspirazione ad un mondo migliore
Gio, 13/02/2025 - 11:42

Condividi su:


Venerdì 14 febbraio, alle ore 18,00 nei locali della sezione Anpi “Bonfigli-Tomovich” in via del Cortone 19 a Perugia, il Coro dei Pezzenti proporrà il suo repertorio di canti della tradizione popolare italiana e della canzone di protesta con il concerto d’altrocanto.

Il concerto si svolge nell’ambito delle Giornate del Bartoccio, che da sempre dànno spazio alla musica e al canto di tradizione popolare. In questo caso il repertorio spazia dai canti risorgimentali alle canzoni dei movimenti sociali e degli anarchici, fino alle canzoni della Resistenza e degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso: un excursus storico di largo respiro, che scorre sulle note del canto popolare.

Il Coro dei Pezzenti, nato a Perugia 10 anni fa, è un collettivo di persone che hanno in comune impegno sociale e passione libertaria e desiderano condividere il proprio interesse per canti dal contenuto politico e sociale, canti di lotta contro lo sfruttamento, l’oppressione, la guerra, canti popolari, canti storici.

Prende il nome dall’Inno dei Pezzenti, composto dal poeta anarchico Carlo Monticelli nel 1891. Si riunisce da sempre presso il Csoa spazio Turba (centro sociale occupato autogestito).

L’ingresso, come in tutte le Giornate del Bartoccio, è libero e gratuito.

Il Presidente


Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!