Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

Dall’università di Perugia ai teatri di Foligno e Todi. Mario Perrotta presenta e interpreta “Cavalieri – Aristofane Cabaret” e “Odissea”

Due giorni di spettacoli e conferenze in Umbria per Mario Perrotta. Previsto per giovedì 15 marzo l’atteso ritorno in questa regione: dopo un incontro con il pubblico alle ore 16 presso la Sala delle Adunanze della Facoltà di Lettere di Perugia, l’artista si sposterà al Teatro Politeama di Foligno, per presentare Cavalieri – Aristofane cabaret, spettacolo che si è aggiudicato il più ambito riconoscimento del teatro italiano, il Premio Speciale Ubu 2011. In merito al quale Perrotta dichiara “questo non è Aristofane, questo è Aristofane rovistato e scorretto. Questa è una scorrettezza continua, è una fotografia scattata a sorpresa, senza preavviso, a futticumpagnu. E' un Aristofane preso a prestito, quando serve, altrimenti… bastiamo noi”.
Venerdì 16 marzo, Perrotta sarà poi al Teatro Comunale di Todi, alle 21, con la sua Odissea per recuperare la recita di febbraio annullata a causa della neve.
Seducendo lo spettatore con i temi e i personaggi dell’Italia di oggi l’artista, che per questo spettacolo ha vinto il Premio Hystrio alla drammaturgia 2009 ed è stato finalista ai Premi Ubu 2008 categoria Miglior Attore Protagonista, propone un’originale rilettura delle vicende narrate da Omero, mescolando il mito e il quotidiano, Itaca e il Salento, i versi del poeta e il dialetto leccese, tutto legato da una partitura musicale rigorosa, eseguita dal vivo da Mario Arcari e Maurizio Pellizzari che diventano anch’essi voci del racconto con i loro molteplici strumenti.