Economia & Lavoro

Dall’Umbria a Osaka: Assoturismo Confesercenti presenta tre modelli innovativi di turismo

Assoturismo Confesercenti Umbria ha preso parte, insieme a CNA, Confagricoltura, Confcommercio, Legacoop, Coldiretti, Confapi, Confcooperative, ANCI Umbria, Comune di Perugia e Comune di Terni, alla presentazione ufficiale dell’Umbria all’Expo 2025 di Osaka.
Un momento di grande rilievo internazionale, reso possibile grazie al sostegno della Regione Umbria, di Sviluppumbria e della Camera di Commercio dell’Umbria, che ha visto protagoniste le principali rappresentanze economiche e istituzionali del territorio per raccontare un’Umbria inclusiva, sostenibile e innovativa.
Alla missione hanno preso parte anche l’Accademia di Belle Arti di Perugia, la Galleria Nazionale dell’Umbria e l’Università per Stranieri di Perugia, in un’ottica di valorizzazione integrata tra cultura, formazione e promozione turistica.
A rappresentare Assoturismo Confesercenti Umbria è stato Roberto Quatraccioni, che ha presentato tre esperienze emblematiche della capacità del territorio di coniugare identità, innovazione e accoglienza:
Local is Better – il modello di turismo esperienziale realizzato dal GAL Alta Umbria, che coinvolge attivamente le aziende agricole del territorio.
The Great Beauty of Europe – con il format Caffè della Coesione, a cui hanno preso parte oltre 100 persone, per scoprire tramite una mappa digitale i principali siti culturali restaurati con i fondi europei.
VITE Spoleto – un modello di accoglienza inclusiva che coinvolge persone con disabilità nella costruzione di percorsi turistici accessibili e sostenibili.
“La presenza di Assoturismo Confesercenti Umbria all’Expo 2025 di Osaka – ha dichiarato Quatraccioni – è un’occasione unica per mostrare come il nostro territorio sappia innovare senza perdere la propria identità, puntando su modelli turistici inclusivi e sostenibili.”
Secondo Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, “l’avvio della settimana umbra a Expo 2025 Osaka conferma la forza di un progetto che unisce imprese, istituzioni e comunità. L’interesse del pubblico dimostra il fascino di un’Umbria che sa proporsi come esperienza autentica.”
Un concetto ribadito anche da Luca Ferrucci, Amministratore Unico di Sviluppumbria, che ha sottolineato: “Il grande interesse per la mostra dedicata al Perugino e per i panel rivolti a operatori ed enti giapponesi rafforza il legame di amicizia tra l’Umbria e il Giappone. Un rapporto che vogliamo consolidare e trasformare in nuove opportunità di sviluppo condiviso.”