Dall'Ue 60 milioni per l'innovazione sostenibile delle città - Tuttoggi.info

Dall’Ue 60 milioni per l’innovazione sostenibile delle città

ItalPress

Dall’Ue 60 milioni per l’innovazione sostenibile delle città

Mer, 14/01/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea lancia il quarto bando dell’iniziativa urbana europea, e mette a disposizione 60 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale. L’obiettivo è sostenere le autorità urbane dell’Unione nella sperimentazione di soluzioni innovative, su scala ridotta, per rispondere in modo concreto e replicabile alle principali sfide che interessano le città europee. Il bando, che sarà lanciato a febbraio, punta a rafforzare il ruolo delle città come laboratori di innovazione, favorendo progetti pilota capaci di generare impatti tangibili sul territorio e di essere successivamente adattati ad altri contesti urbani. Le iniziative selezionate dovranno dimostrare un el evato grado di innovazione, un forte coinvolgimento degli attori locali e un chiaro potenziale di trasferibilità. I quattro filoni tematici al centro del bando sono competitività e digitalizzazione, inclusione sociale e uguaglianza, sicurezza e protezione, e azione per il clima. Le priorità sono pienamente coerenti con l’Agenda Ue per le città, presentata dalla Commissione europea lo scorso dicembre, che mira a rendere gli spazi urbani più sostenibili, resilienti e inclusivi. Attraverso questo nuovo bando, Bruxelles intende rafforzare il contributo delle città alla transizione verde e digitale dell’Europa.

/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!