Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

DALLE SCUOLE AI TEATRI UMBRI, PARTE IL TOUR DELLA “CENERENTOLA” DEL LIRICO SPERIMENTALE (Photogallery)

Dopo le rappresentazioni al Teatro Nuovo di Spoleto, e in particolare quelle per le scuole di ogni ordine e grado della città del festival, il Teatro Lirico Sperimentale porta la sua “Cenerentola” in tour in varie parti dell'Umbria.

Da domani, infatti, il bell'allestimento dell'opera di Gioacchino Rossini farà tappa nelle principali città umbre, a partire dal Teatro Morlacchi di Perugia.

“Qello della Stagione Lirica Regionale è un appuntamento molto importante per la nostra Istituzione – afferma Claudio Lepore, direttore generale del Teatro Sperimentale – che vede ogni anno crescere sempre più l'entusiasmo e il numero di spettatori nei Teatri dell'Umbria. Mi piacerebbe, però, che i nostri spettacoli di lirica potessero essere anche proposti alle scuole della regione, come abbiamo l'abitudine di fare a Spoleto dove non solo registriamo sempre il tutto esaurito anche nelle recite dedicate alle scuole, ma i ragazzi partecipano con incredibile interesse. L'educazione del pubblico parte proprio dalla scuola, l'educazione musicale, così invocata, deve uscire dai banchi di scuola. I bambini, i giovani devono essere portati in teatro, respirare l'aria del luogo dove lo spettacolo si costruisce, si fa. Loro sono il pubblico del domani. Quindi, perché non fare nei comuni della regione lo stesso esperimento, magari realizzando qualche recita in più da dedicare agli studenti?” conclude Lepore.

La Cenerentola dello Sperimentale presentata al Teatro Morlacchi di Perugia la sera di martedì 30 settembre (ore 20.30, replica mercoledì 1° ottobre ore 20.30) avrà come interpreti Francesca De Giorgi impegnata nei panni di Cenerentola, Enrico Iviglia in quelli di Don Ramiro, Gabriele Ribis in quelli di Dandini. Fulvio Massa sarà Don Magnifico, Lucia Knotekova Clorinda, Rebeka Lokar Tisbe. Alidoro sarà interpretato da Calogero Andolina. Arlecchino avrà come interprete Francesco Wolf, Colombina Irene Lepore. La frizzante e sognante regia è di Alessio Pizzech, la direzione d'orchestra è affidata a Giuseppe La Malfa. Orchestra e Coro del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Coro diretto da Andrea Amarante.I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Morlacchi di Perugia (cell. 334.1478974) Al centro della messa in scena di Pizzech, per questo allestimento della Cenerentola c'è la comicità, la giocosità che nel Teatro Musicale trova in Rossini il suo massimo esponente. “La Cenerentola – spiega Pizzech – testimonia un percorso che va dalla Commedia dell'Arte, all'Opera Musicale, alla Commedia per Musica napoletana, dall'Opera buffa al dramma giocoso, in uno ispessirsi di piani di lettura e di contenuti che stratificano la messa in scena dando ai personaggi un corpo e un volto che racconta e delinea un affresco crudele di vizi e dei difetti dell'essere umano sul palcoscenico. Se in Barbiere questo dipingere volti e forma dell'umanità è centrale, nella Cenerentola proprio nel titolo La Bontà in Trionfo si va a rafforzare un'opposizione forte tra la Bontà della protagonista, la sua assoluta capacità di perdono e la cattiveria insita nei caratteri duri e crudeli del terzetto rappresentato da Magnifico, e le sorellastre Clorinda e Tisbe. Nell'opposizione Buono/Cattivo, risiede ancora il nodo fiabesco che, pur sfumato nell'opera rossiniana, si lega alla storia delle Maschere e della Commedia dell'Arte”.

Dopo Perugia, la Cenerentola sarà il 2 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi, il 3 al Teatro Comunale di Todi, il 4 al Teatro Verdi di Terni e il 5 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello.

Per informazioni: Teatro Sperimentale di Spoleto tel. 0743. 220440