DALLE MARCHE ALL'UMBRIA: È QUI LA PRODUZIONE DI TRENITALIA (Foto TuttOggi.info) - Tuttoggi.info

DALLE MARCHE ALL'UMBRIA: È QUI LA PRODUZIONE DI TRENITALIA (Foto TuttOggi.info)

Redazione

DALLE MARCHE ALL'UMBRIA: È QUI LA PRODUZIONE DI TRENITALIA (Foto TuttOggi.info)

Mar, 01/02/2011 - 09:51

Condividi su:


(Elisa Panetto)- 3,6 milioni di treni/km all’anno, 86 treni, 40mila posti a sedere e 22mila viaggiatori al giorno, ma anche 8 biglietterie, 30 emettitrici automatiche, 34 stazioni con punti vendita e 70 punti vendita autorizzati. Ultimi ma non ultimi, la certificazione di qualità Uni En Iso 9001:2000 e più di 7 milioni e mezzo di passeggeri trasportati ogni anno.

Sono i principali numeri del trasporto regionale in Umbria, cui Trenitalia, attraverso la Direzione Regionale Umbria, assicura i servizi di mobilità locale in tutto il territorio, con treni regionali e interregionali sulle relazioni, rispettivamente, Orte-Terni-Foligno, Perugia-Terontola, Orte-Orvieto-Chiusi-Terontola, Foligno-Fabriano e Ancona-Roma, Perugia-Roma, Foligno-Firenze. L’intesa della regione con Trenitalia per il trasferimento dalle Marche in Umbria della produzione di Trenitalia è stata, in ordine di tempo, l’ultima grande soddisfazione per la Direzione Generale, tanto da essere stata al centro di una conferenza stampa: al tavolo, Silvano Rometti, assessore regionale ai trasporti, Nando Mismetti, sindaco del comune di Foligno, Fabrizio Imperatrice, direttore regionale di Trenitalia e a sorpresa Maria Rita Lorenzetti, presidente di Italferr.

“È un obiettivo nato da un lungo confronto ed uno di quei punti su cui si è lavorato tutti insieme” ha esordito Mismetti. “Foligno riacquista il suo ruolo – ha proseguito il primo cittadino – ma ora gli altri obiettivi da raggiungere sono il potenziamento della linea Foligno-Terontola e il doppio binario sulla Spoleto-Terni”. “È un obiettivo importante per l’Umbria, con un’autonomia che prima non aveva, ma anche per Foligno: tra capotreni e macchinisti ci sono 160 persone in città” gli ha fatto eco Rometti. Per l’assessore “l’Umbria non può continuare a perdere funzioni nel trasporto ferroviario e dopo i difficili tagli della manovra di luglio, si è riusciti in parte a recuperarli a seguito della conferenza delle regioni. Gli investimenti si fanno a Nord e a Sud: al centro non c’è quasi nulla, poco per le autostrade e niente per le ferrovie. Bisogna dunque mettere a fuoco obiettivi di reciproco interesse perché ci sono anche le trasversali. Se si vuole che funzioni l’alta velocità, anche questi collegamenti devono essere velocizzati. Il sindacato, che si è fatto sentire a livello nazionale, è il nostro grande alleato, ma anche il comune e il direttore Imperatrice. Collaboriamo molto intensamente”.

“Dobbiamo ringraziare Rita per il lavoro precedente: questo è infatti la fine di un percorso con lei iniziato” ha affermato Mismetti introducendo l’intervento della Lorenzetti. “Sono contenta, abbiamo combattuto per questo obiettivo ed è una scelta di stabilizzazione che va nella giusta direzione” ha dichiarato la presidente di Italferr. “Le infrastrutture sono la partita più delicata – ha continuato – e le risorse sono diminuite drasticamente. Bisogna mettersi a sistema, ma non si può scaricare tutto sulle Ferrovie. Il carico deve essere affrontato anche dal sistema Italia, governo e regioni: tutti devono fare la propria parte, mettersi insieme e ragionare sulle priorità, per presentarsi al tavolo col ministro Mattioli e poi con Moretti. Sul potenziamento della tratta Foligno-Perugia-Terontola “c’è la progettazione preliminare di 1 milione di euro per Foligno-Perugia. Occorre trovare le risorse per la Perugia-Terontola, in più, per l’alta velocità interna, alcune fermate dovranno chiudere: tagliare alcune fermate farà guadagnare tempo”. “Eliminando già alcune fermate abbiamo tolto tre ore e mezza al giorno e le puntualità di gennaio sono state tra le migliori mai avute” ha aggiunto Imperatrice. Entro quattro anni, inoltre, carrozze nuove e rigenerate.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!