Dalla Primavera alla Serie A, Pisacane nuovo tecnico del Cagliari - Tuttoggi.info

Dalla Primavera alla Serie A, Pisacane nuovo tecnico del Cagliari

ItalPress

Dalla Primavera alla Serie A, Pisacane nuovo tecnico del Cagliari

Mer, 11/06/2025 - 13:03

Condividi su:


CAGLIARI (ITALPRESS) – Il Cagliari ha ufficializzato il nome del successore di Davide Nicola sulla panchina rossoblu. La società sarda ha affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Fabio Pisacane, che ha firmato un contratto che lo lega al club isolano sino al 30 giugno 2026 con rinnovo automatico per un’ulteriore stagione “al verificarsi di determinate condizioni sportive” (leggesi salvezza).

Nato a Napoli, 39 anni, Pisacane ha totalizzato da calciatore oltre 430 gare tra i professionisti, di cui più di 150 con la maglia del Cagliari. Arrivato in Sardegna nell’estate 2015, ha giocato in rossoblù per 6 stagioni in cui ha contribuito alla pronta risalita in A, con la vittoria del torneo cadetto, e alla permanenza della squadra nella massima serie nei cinque campionati successivi.

Conclusa la carriera da calciatore, ha subito iniziato il suo percorso di allenatore, sempre in rossoblù. Nel luglio 2022 è entrato nello staff della prima squadra come collaboratore tecnico, in panchina ad interim – prima dell’arrivo di mister Ranieri – in occasione della vittoria contro il Cosenza (2-0) il 26 dicembre.

Ha fatto poi il suo ingresso nello staff tecnico del settore giovanile per diventare, nel marzo 2023, allenatore in seconda della Primavera. Nell’estate dello stesso anno ha assunto la guida della squadra: per due stagioni consecutive ha ottenuto con i suoi ragazzi il settimo posto in classifica, arrivando ad un soffio dall’accesso ai playoff scudetto, e soprattutto ha conquistato la Coppa Italia di categoria per la prima volta nella storia del club, battendo in finale il Milan (3-0) all’Arena “Brera” di Milano, lo scorso 9 aprile. Ora, il salto di categoria direttamente nella massima serie, alla guida del Cagliari di Tommaso Giulini reduce da un’annata non semplice culminata però dalla salvezza con un esperto in materia come Nicola.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!