Dalla musica ai fumetti, Francesca Michielin firma una storia di 'Supergirl' - Tuttoggi.info

Dalla musica ai fumetti, Francesca Michielin firma una storia di ‘Supergirl’

tecnical

Dalla musica ai fumetti, Francesca Michielin firma una storia di ‘Supergirl’

Mar, 03/02/2026 - 18:03

Condividi su:


(Adnkronos) – La musica italiana incontra il mondo dei supereroi DC. Sarà la cantautrice Francesca Michielin , grande appassionata di fumetti, a firmare il soggetto della storia “made in Italy” contenuta nella nuova antologia internazionale ‘Supergirl: Il mondo’. Il volume, annunciato da DC e pubblicato in Italia da Panini Comics, vedrà la collaborazione della sceneggiatrice Irene Marchesini e della disegnatrice Federica Croci, componendo un team creativo interamente al femminile. L’antologia cartonata di 184 pagine uscirà in contemporanea mondiale il 2 giugno e sarà disponibile in fumetteria, libreria e online. Il progetto segue il successo delle precedenti raccolte “Il mondo” dedicate a Batman, Joker e Superman, invitando i lettori a scoprire la Ragazza d’Acciaio attraverso la lente di 15 Paesi diversi, esplorando come la sua storia risuoni oltre i confini e le culture.  

“Dopo Batman, Joker e Superman, sarà Supergirl la grande protagonista dell’antologia ‘Il Mondo'”, dichiara Marco Marcello Lupoi, Direttore Esecutivo Licensing and Publishing di Panini Comics. “Per il soggetto siamo partiti da una grande artista: Francesca Michielin. Questo trio all-girl darà vita a una Supergirl che non avete mai avuto il piacere di conoscere e che vi sorprenderà”. Francesca Michielin spiega la sua visione del personaggio: “Scrivere una storia per Supergirl significa raccontare una ragazza a cui è stato chiesto di essere forte prima ancora di poter essere fragile. In questo soggetto ho voluto far emergere il lato più silenzioso di una supereroina: l’ansia, il dubbio e cosa succede quando anche i poteri sembrano venir meno. Perdere forza non significa perdere valore”. “Unire due media diversi come musica e fumetto ha lo stesso divertente gusto di sfida”, aggiunge la sceneggiatrice Irene Marchesini. 

“Sono orgogliosa di poter collaborare a un progetto ‘tutto al femminile’ e spero che possa ispirare altre giovani donne a seguire tutti i loro traguardi”, conclude la disegnatrice Federica Croci , sottolineando l’importanza della rappresentazione di genere. Oltre all’Italia, l’antologia includerà storie originali realizzate da talenti provenienti da Germania, Spagna, Brasile, Messico, Argentina, Camerun, Francia, Polonia, Turchia, Finlandia, Colombia, Serbia, Giappone e Stati Uniti, creando un mosaico globale che celebra una delle eroine più iconiche dell’universo DC. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!