Dalla gioia per i tetti imbiancati all'ironia sul sale risparmiato - Tuttoggi.info

Dalla gioia per i tetti imbiancati all’ironia sul sale risparmiato

Redazione

Dalla gioia per i tetti imbiancati all’ironia sul sale risparmiato

Sui social le belle foto di Perugia con la neve, poi le lamentele per le insidie del ghiaccio
Ven, 11/01/2019 - 11:11

Condividi su:


Giovedì sera tanti perugini hanno accolto la prima neve sull’acropoli con il sorriso, postando spettacolari foto sui social, con tetti e vie ricoperti da un sottile velo bianco. Diverso però l’umore questa mattina, con le strade ricoperte dal ghiaccio. Un’insidia per gli automobilisti e per i pedoni, protagonisti di varie scivolate, a volte anche rovinose.

E allora sui social è iniziata l’ironia (ma molto anche i messaggi di persone sconcertate) per il risparmio sul sale da parte del Comune. E qualcuno ha evocato anche la Guerra del sale del 1540, l’insurrezione contro lo Stato pontificio ai tempi di papa Paolo III, uno degli episodi più noti della storia perugina.

Nonostante il sole della mattinata, molti punti, soprattutto quelli ombreggiati, presentano ancora ghiaccio. La cautela è d’obbligo per chi cammina a piedi e per gli automobilisti. Ai quali va il tradizionale consiglio: moderare la velocità, utilizzare marce basse e toccare il meno possibile i freni per evitare di far slittare le ruote sul ghiaccio.

E sempre diversi automobilisti hanno avuto disagi a causa delle basse temperature della notte, con acqua gelata nel sistema di raffreddamento ed anche freni a mano congelati e bloccati. Ma questa volta, il Comune non c’entra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!