Dal lago senza acqua riaffiora una bomba tedesca

Dal lago senza acqua riaffiora una bomba tedesca

Redazione

Dal lago senza acqua riaffiora una bomba tedesca

Gio, 14/07/2022 - 22:11

Condividi su:


L'ordigno della Seconda guerra mondiale rinvenuto nella zona di Magiorn, l'area messa in sicurezza dalla polizia locale

Da lago senza acqua riaffiora una bomba da mortaio tedesca. L’ordigno, risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto nella zona di Magione, in un’area messa in sicurezza dalla polizia locale.

“Il ritiro delle acque – ha spiegato Gianfranco Cialini, a cui si deve il ritrovamento dell’ordigno – sta portando alla luce interessanti reperti tra i quali non potevano mancare quelli bellici visto che il lago Trasimeno è stato uno dei punti nodali della Seconda guerra Mondiale durante la ritirata dei tedeschi. Nel luogo in cui affiorava la bomba, visibile a occhio nudo, ricordo che una colonna tedesca, durante la ritirata, venne bombardata da aerei alleati. Questi, nella fuga, potrebbero aver perso molti proiettili inesplosi perché, a una prima analisi, sembrerebbe trattarsi di una bomba da mortaio tedesca, lunga circa 35-40 centimetri”.

Cialini ha immediatamente comunicato il rinvenimento alla stazione dei carabinieri e, in accordo con gli agenti della polizia locale di Magione che si sono recati nel luogo del ritrovamento, hanno messo in sicurezza tutta la zona.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!