Una gara di appalto del valore massimo di 885mila euro per realizzare una struttura polivalente sportiva in via Pasquale Laureti, nella zona di San Sabino. È quella promossa dal Comune di Spoleto, il cui bando è stato pubblicato proprio quest'oggi nel sito internet istituzionale dell'ente.
“La procedura – si legge nel bando – riguarda l'affidamento di un contratto di locazione finanziaria immobiliare ‘in costruendo', avente ad oggetto la realizzazione e il godimento di una tendostruttura polivalente sportiva, il cui progetto esecutivo è già stato approvato dalla stazione appaltante (Comune di Spoleto, ndr). L'operatore economico selezionato dovrà provvedere all'insieme dei lavori, delle forniture e dei servizi necessari per consegnare alla stazione appaltante l'opera ‘chiavi in mano', affinché ne possa godere in locazione per la durata di anni 18, con diritto di opzione al termine del periodo. La stazione appaltante, all'esito della procedura ristretta, istituirà in favore dell'operatore economico selezionato il diritto di superficie, indispensabile per poter procedere alla costruzione della tendostruttura. Successivamente, l'operatore economico provvederà alla realizzazione dell'opera a proprie spese e secondo il progetto approvato dalla stazione appaltante, e nei termini stabiliti dal relativo cronoprogramma, a dotarlo degli arredi necessari per utilizzarlo quale struttura polivalente sportiva, e a consegnarlo alla stazione appaltante ‘chiavi in mano' in modo che possa essere immediatamente utilizzata. A fronte del godimento del bene, la stazione appaltante corrisponderà n. 72 canoni di locazione finanziaria trimestrali per la durata di anni 18; al termine di tale periodo, la stazione appaltante potrà esercitare il diritto di opzione sul bene goduto, acquisendolo al proprio patrimonio”.
I lavori – secondo quanto è scritto nel bando di gara – ammontano ad 819.800 euro. Il quadro economico prevede 21.840,00 euro per la direzione dei lavori ed altre spese tecniche, 6.380,00 euro per la risoluzione delle interferenze degli allacci pubblici servizi, 3.580,00 euro per le spese contrattuali. Sono inoltre previsti arredi sportivi per un importo di 33.400 euro. Pertanto l'importo massimo presunto dell'appalto è stimato dal Comune in 885mila euro.
Secondo il bando la struttura dovrà essere perfettamente funzionante entro settembre 2008, “prima dell'avvio della nuova stagione sportiva a causa chiusura impianti non più a norma”. Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è fissato al 14 marzo.Il bando completo insieme al Capitolato d'appalto e la domanda con l'autocertificazione è disponibile sul sito internet del Comune di Spoleto (clicca qui).